Le VIBRAZIONI
"Officine meccaniche" Tour
Venerdì 23 Marzo 2007, ore 21
Teatro Ventidio Basso
ASCOLI PICENO
Vieni da me. Questo sembrano voler gridare Le Vibrazioni a tutti i loro fan.
Ogni canzone sarà "dedicata a te", si proprio a te piccola o grande fan che però in cambio dovrai riscaldare le mani per un forte anzi fortissimo applauso e a fine concerto ti porteranno via sulle note di una loro canzone..
Dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica nel concerto di Neffa, Ascoli si appresta a vivere una nuova spasmodica attesa per un altro spettacolo che si preannuncia "sold out". Le Vibrazioni arriveranno al "Ventidio" per presentare agli aficionados piceni (e non solo) il nuovo album "Officine meccaniche" uscito nel novembre dello scorso anno.
Nati nel 1999 a Milano, Le Vibrazioni si sono coagulate intorno alle figure del cantante Francesco Sarcina, grande appassionato di musical rock e interprete di "Rocky Horror Picture Show", del chitarrista Stefano Verderi, del bassista Marco Castellani e del batterista Alessandro Deidda.
Dopo alcuni anni passati a suonare nei locali del milanese, i quattro riescono nel 2003 a debuttare sul mercato con il singolo «Dedicato a te»: ed è subito successo.
Il singolo diventa disco di platino e spiana la strada al primo album «Le Vibrazioni», che rimane a tutt’oggi il loro più grande successo grazie anche alla grande abbondanza di singoli («In una notte d'estate», «Vieni da Me», «...E se ne va», «Sono più sereno»).
Nel dicembre del 2004 il gruppo è nuovamente in pista con un nuovo singolo, «Raggio di Sole», che prelude alla partecipazione a Sanremo, nel marzo del 2005, con «Ovunque andrò»: il successo non è eclatante (arrivano terzi nella categoria gruppi), ma la vetrina festivaliera serve come trampolino di lancio per il secondo album «Le Vibrazioni II», che mette in mostra le ambizioni della band, una volontà di crescita, di uscire dalla leggerezza che ha caratterizzato gli esordi, di diventare una rock band a tutti gli effetti seguendo la scia di modelli illustri.
Una mossa che porta ad un ridimensionamento del seguito originario, in cui avevano dominato gli echi del beat italiano di fine anni ’60, di quella fertile epoca di confine le canzoni pop dei Dik Dik e dell’Equipe 84. «Officine Meccaniche», il terzo album anticipato a fine 2006 dal singolo «Se», è un disco che conferma la volontà di prendere le distanze dallo stile melodico e neobeat che tanta fortuna aveva portato ai tempi degli esordi, per spostarsi verso un suono più marcatamente in linea con le grande tradizione rock britannica di mostri sacri come Led Zeppelin o Pink Floyd.
Le Vibrazioni sembrano decisamente in cerca di una nuova platea, e sono decise a cercarla anche e soprattutto con questo nuovo lungo tour nelle città di mezza Italia, che ha preso il via lo scorso 8 febbraio accompagnato dall'uscita del nuovo singolo «Portami via».
Non ci resta che accogliere con entusiasmo l'arrivo della band milanese. La grande musica italiana dal vivo continua ad emozionare Ascoli. Il 28 marzo sbarcherà nel capoluogo piceno il tour di Luca Carboni, un altro appuntamento davvero da non perdere!
LE VIBRAZIONI
"OFFICINE MECCANICHE" TOUR
23 MARZO ORE 21 - TEATRO "VENTIDIO BASSO" - ASCOLI PICENO
INFOLINE PREVENDITE: 0736-244970 347-3909806