Sempre più Mika mania
MILANO - Il primo spostamento dai Magazzini Generali al Limelight non è stato sufficiente: i fans di Mika hanno esaurito in poche ore i biglietti disponibili e la costante richiesta di tagliandi ha costretto Barley Arts, organizzatore del concerto, a spostare di nuovo la sua prima esibizione dal vivo in Italia, questa volta nel club più capiente di Milano, l’Alcatraz di Via Valtellina. I biglietti venduti con la dicitura Magazzini Generali e Limelight restano ugualmente validi. La data rimane la stessa: giovedì 12 aprile.
In Inghilterra Mika è già una star assoluta da alcuni mesi. Il primo singolo "Grace Kelly" ha raggiunto la posizione numero uno delle classifiche d’Oltremanica solo grazie ai download digitali. Il singolo è quindi entrato nei negozi il 29 Gennaio già al numero 1. Nel frattempo, la passione per la nuova stella della musica pop è esplosa anche in Italia: da settimane in vetta a tutte le classifiche radiofoniche, con l’attenzione dei media alle stelle, Mika, artista nato a Beirut e cresciuto fra Parigi e Londra, sta letteralmente spopolando. Il suo album d’esordio "Life in Cartoon Motion" è uscito il 2 Marzo ed è già nella Top 10 delle classifiche di vendita. Un vero record per un artista esordiente e il motivo è evidente: non siamo davanti a un unico brano di valore, ogni sua canzone è incredibilmente accattivante, sia che spinga sull’acceleratore strizzando l’occhio alla dance, sia che si fermi a riflettere con ballate dal grande pathos.
Entrato al numero 34 del Music Control (classifica che monitorizza gli air play radiofonici in Italia), ha scalato posizioni rapidamente fino a piazzarsi al numero 1, inamovibile già da alcune settimane, complice anche un’azzeccata esibizione come superospite alla serata finale del Festival di Sanremo. La critica lo definisce un incrocio tra Freddie Mercury e gli Scissor Sisters, paragoni importanti e impegnativi ma decisamente azzeccati, i suoi show dal vivo sono dipinti come funambolici, spettacoli in cui Mika mostra tutta la sua folle creatività ed espressività, accompagnato sul palco da altri cinque musicisti.
Supporter del tour europeo e quindi anche del concerto a Milano saranno Mr Hudson & The Library. La band inglese rappresenta, con il suo sound intriso di jazz, ska e R n’ B, un altro esempio di come si possa arrivare al grande pubblico pensando innanzitutto alla qualità della propria proposta.
|