"APERITIVO JAZZ" ALL’ESSENTIA: CON PECCHIA, BURATTINI, BARTOLONI E’ TEMPO DI GROOVE
CHIARAVALLE, 2006-12-09 - Il jazz è nato dall'incontro della musica africana, che ci ha messo il groove e lo swing, con quella europea che ci ha messo forme e strumenti. In queste settimane all’Essentia di Chiaravalle abbiamo ascoltato vari prospettive di questa musica misteriosa, quanto coinvolgente in una dimensione libera con il piacere di stare insieme senza avere l’imposizione di un auditorium. Una musica avvolgente da consumare anche da sottofondo e per questo che è diventato un rito abbiamo visto suonare i più bravi musicisti di casa nostra.
Questa domenica, 10 dicembre, sempre alle ore 18.30 circa lo spazio di aperitivo jazz avrà la presenza di un trio: Luca Pecchia alla chitarra, Riccardo Burattini alle tastiere e Giorgio Bartoloni alla batteria.
Parafrasando un celebre disco degli anni ' 60 "Dynamic Duo" di Wes Montgomery e Jimmy Smith, Pecchia-Burattini-Bartoloni possiamo definirlo un Dynamic Trio che prende spunto dalle sonorità di quegli anni caratterizzata da organo hammond e chitarra jazz, ma in un contesto moderno. Il loro sound infatti attraversa jazz, pop, soul e "new orleans funk", senza mai perdere di vista l'aspetto accattivante della musica proposta.
Caratteristica principale di questo gruppo è il groove, quella musica dotata di un ritmo pulsante ed incessante, dove i tre musicisti si muovono a cavallo di questi stili con naturalezza, gusto e capacità tecniche non comuni, il tutto sempre all' insegna dell' improvvisazione. Del resto sempre di jazz si parla!
Continua inoltre la mostra, curata da Leonor De La Oz, di Massimo Volponi, un artista marchigiano poliedrico e versatile che negli ultimi anni ha portato avanti una ricerca fondata sulla contaminazione dei linguaggi della pittura e della scrittura, sviluppando una serie di apprezzate opere per originalità artistica e valenza sociale. Qui all’Essentia di Chiaravalle presenta, sino al 31 dicembre 2006, “Crack Jazz – frammenti di una poesia in musica”. Farà da intermezzo un ricco buffet a degna cornice di questo apprezzatissimo “Aperitivo Jazz”. Per informazioni Essentia, telefono 071.94126.