Tiziano e il ritratto di corte, da Raffaelo ai Carracci
NAPOLI - Non solo pizza e mandolino: Napoli è anche cultura e arte come dimostra l’importante iniziativa che porta alla falde del Vesuvio le opere di illustri artisti del Rinascimento italiano. Da Tiziano a Raffaello, passando per Pontormo e Bronzino e, ancora, Parmigianino e Moroni. Opere che saranno inserite nella splendida cornice di quella Reggia di Capodimonte fatta costruire da Carlo di Borbone e che fu luogo di soggiorno per Winckelmann, Goethe e Canova.
Saranno circa trenta i dipinti del pittore veneziano, tra le quali sono da ricordare soprattutto quelle realizzate per la famiglia dell’allora pontefice Paolo III. A partire da Paolo III Farnese con i nipoti Alessandro e Ottavio che rappresenta un po’ il punto di partenza di un percorso artistico che cerca di far luce sull’attività di quest’artista che, anche se influenzato nei primi anni della sua attività da Giorgione, andò via via maturando uno stile proprio e quantomai caratteristico. Ma sono presenti anche l’Allegoria della prudenza, proveniente dalla National Gallery di Londra, il Ritratto di Don Pedro di Toledo conservato al Alte Pinacoteca di Monaco, tanto per citerne alcuni.
Oltre ai trenta e più dipinti di Tiziano, il percorso espositivo è reso ancor più interessante dalle circa cento opere di quegli artisti su citati e che hanno dato fervore e profondità alla cultura italiana ed europea. E sono tutti ritratti 'di dentro': quasi il risultato dello scrutare nel profondo gli aspetti più intimi e segreti di uomini e donne, giovani e vecchi, raffigurati con le loro ambizioni, speranze, attese o illusioni, al di là di atteggiamenti 'ufficiali' o di parata, sempre restituendoci, di principi e pontefici, imperatori e poeti, regine e 'favorite', le reazioni sentimentali più vere e profonde.
Tale mostra, oltre al contributo dei più importanti musei europei, ha visto anche l’appoggio e la promozione del Ministero per Beni e delle Attività Culturali, nonché della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli.
Nella foto: Tiziano, Flora (c.1515-1520), Galleria degli Uffizi (Firenze)
Per info: www.mostratiziano.it
|