1811: l’11 marzo parte da Ancona una sfortunata spedizione della flotta franco-italiana contro Lissa, tenuta dalle forze britanniche.
Il 2 maggio dello stesso anno, la Royal Navy attacca Porto Nuovo. L’incursione è respinta dal presidio militare che riporta diversi feriti, ma evita la preda del naviglio locale. L’episodio è narrato dalle cronache dello storico Antonio Leoni nella sua “Ancona illustrata” del 1832.
Per mantenere il controllo marittimo dell’Adriatico, avvengono numerose scorrerie soprattutto da parte dell’Inghilterra, che dispone di una potente flotta composta di comandanti capaci e marinai addestrati, veterani di molte battaglie sul mare, ma si creano una certa fama anche i nostri corsari anconetani al servizio di Napoleone, che con astuzia e coraggio fanno molto bottino nemico.
La tutela delle coste è invece affidata alle numerose batterie dipendenti dal Comando di Ancona, capoluogo dell’allora Dipartimento del Metauro, ed importante porto del Regno Italico, da sempre alleato della Francia.
Due di queste batterie, munite di pezzi d’artiglieria pesante, sono collocate in posizione strategica a difesa della Baia del Calcagno: la prima, dove poi sorgerà il famoso Fortino, oggi restaurato; la seconda, di cui restano pochi avanzi su un terreno franoso, sul costone dominante lo scoglio naturale del Trave. Queste postazioni consentono ai nostri cannonieri guarda coste di effettuare il tiro incrociato nello specchio di mare antistante contro l’aggressore.
Ma lo scopo di queste difese era anche quello, non meno rilevante, d’impedire l’approdo alle ciurme nemiche che necessitavano approvvigionarsi d’acqua dolce alla vicina fonte che, dalle falde del Monte Cònero, sgorga presso la baia.
Per questa sua importante e rara risorsa naturale, la Fonte era riportata sulle carte nautiche del tempo e la rendeva nota e ambita ai naviganti.
Questi sono i temi della nostra ricerca che vogliamo proporre all’attenzione del pubblico attraverso una ricostruzione storica resa possibile dalla fedele interpretazione dei nostri reenactors.
Sabato 3 maggio 2008
Ore 11,00 - Hotel "La Fonte" di Portonovo:
Conferenza del Dott. Nicola Cosentino, collaboratore RAI TV a SuperQuark sulla diffusione di una epidemia ad Ancona in epoca napoleonica.
Ore 18,00 - Ancona (Zona Centro storico):
Parata dei Gruppi partecipanti alla rievocazione in occasione della Festa Patronale di S. Ciriaco.
Domenica 4 maggio 2008
ore 10,00 - Baia di Portonovo (Ancona)
Simulazione dello sbarco dei Royal Marines inglesi e scontro a fuoco con la guarnigione franco-italiana del Fortino.
Spari a salve di artiglieria contro le scialuppe nemiche.
E’ prevista la presenza in mare di imbarcazioni d’epoca a vela.
Nel corso dell’evento, in esclusiva da SUPERQUARK di Piero Angela, il Dott. Nicola Cosentino, Medico e Chirurgo napoleonico, illustrerà la medicazione di un ferito con gli strumenti chirurgici in uso nel primo Ottocento.
ore 13,00 -“Rancio del Soldato” (riservato alle Autorità, Gruppi storici, Comitato e agli ospiti).
ore 18,00 - Chiesetta di S. Maria di Portonovo:
Concerto d'Arpa - Solista: Prof. Paola GNASSI - Rassegna musicale di brani scelti.
Evento collaterale dal 3 al 11 maggio 2008:
‘Artisti a Portonovo’ Mostra di opere pittoriche di locali autori presso l’Hotel La Fonte.
A fine esposizione le opere saranno vendute a totale beneficio della ONLUS “Marco Vive”di Ancona.
La manifestazione è inserita nel programma delle celebrazioni per il Bicentenario dell’annessione delle Marche nel Regno Italico Napoleonico 1808-2008
Porto Nuovo 1811: lo sbarco
“Lo sbarco dei marines atto 2°”! Questo potrebbe essere il titolo di prima pagina - nella cronaca di Ancona - delle principali testate regionali per le giornate del 3 e 4 Maggio 2008 nel corso delle quali si svolgerà, sempre a Portonovo, la mitica baia anconetana al centro del Parco Regionale del Conero, la seconda edizione della fortunata, irresistibile rievocazione storica che ha visto il suo esordio il 13 Maggio dello scorso anno.
Successo decretato dallo Staff del Comitato Promotore Porto Nuovo 1811, che prende il nome dall’antico toponimo della località e dalla data dello storico evento, con la proficua e fattiva collaborazione dei Ristoratori e Operatori Turistici della Baia e dai figuranti storici giunti un po’ da tutta Italia.
Una novità assoluta, per la nostra Provincia, d’indiscusso richiamo turistico e culturale che ha valicato anche i confini nazionali grazie alle bellissime istantanee scattate in una splendida e solare giornata di preludio estivo poi diffuse attraverso i canali multimediali.
Ricreare questi momenti carichi di suggestione e fascino sicuramente non ci sarebbe stato possibile senza il sostegno dei molti Sponsor che hanno creduto - e che oggi maggiormente credono - al nostro progetto indissolubilmente legato ad un proficuo, mirato battage pubblicitario che passa attraverso i principali canali d’informazione operanti sul Territorio, con un conseguente ritorno d’immagine e prestigio per le Aziende, grandi e piccole, interessate alla nostra sponsorizzazione.
Per questo proponiamo, anche alla Sua cortese attenzione, il seguente Programma di massima di quello che sarà, ne siamo certi, uno dei principali eventi dell’anno 2008.
Il Comitato Promotore Porto Nuovo 1811
Programma
Sabato 3 maggio 2008
ore 10,00 : Area “Mutilatini”: Allestimento accampamento
Storico militare con possibilità di visite guidate per
il pubblico.
Hotel Internazionale: Incontro e presentazione
artisti partecipanti all’Estemporanea di pittura
a tema. (Successiva mostra e vendita delle opere con
ricavato a scopi benefici).
ore 11,00 : Hotel “La Fonte”: Conferenza Dott. N. Cosentino,
collaboratore RAI TV a SuperQuark sulla diffusione
di una epidemia ad Ancona in epoca napoleonica.
ore 18,00 : Ancona (Zona Centro): Parata dei Gruppi Storici
partecipanti alla rievocazione in occasione della
Festa Patronale di S. Ciriaco.
Domenica 4 maggio 2008
ore 10,00: Baia di Portonovo: Rievocazione Storica
“Porto Nuovo 1811: lo sbarco”.
Simulazione dello sbarco dei Marines Inglesi ed alleati
contrastati dalla Batteria del Fortino.
Partecipazione in mare di un veliero ed altre
imbarcazioni storiche della nostra tradizione
marinara.
ore 13,00: Area “Mutilatini”: Rancio del Soldato al Campo
(riservato alle Autorità, Comitato Promotore,
Gruppi storici ed Ospiti).
ore 18,00: Chiesetta di S. Maria di Portonovo:
Concerto d’Arpa - Solista: Prof. Paola GNASSI
Rassegna musicale di brani scelti.
- Ingresso Libero -