28/12/2007 - Per la prima volta, a Porto Sant’Elpidio, un esposizione che ha messo a confronto l’arte sacra di ieri e quella di oggi.
Si è tenuta dal 15 al 29 dicembre la IV Rassegna Internazionale di Arte Sacra Ieri e Oggi, presso la storica Villa Barucchello, che ha visto l’esposizione in una sezione riservata ad importanti opere del passato ed una sezione riservata agli artisti contemporanei di arte sacra.
Nella sezione dedicata all’Arte Sacra di ieri verranno esposte opere del 700/800 di importante rilevanza artistico/culturale.
Quattordici gi artisti italiani che vi hanno partecipato: Alessandro Andreuccetti di San Gimignano (SI), Massimiliano Arquilla di Zola Pedrosa (BO), Stefano Calisti di Macerata, Fernando Calvà di Porto Sant’Elpidio (AP), Fabio Castagna di Falcinello (SP), Giulia Frida Anna Ciletti di Fermo (AP), Maria Luisa D’asaro Biondo di Roma, Mauro Fuschi di Veroli (FR), Lena Gentile di Montegiordano Marina (CS), Diego Sandro Mostacci di Raiano (AQ), Aldo Petrini di Montegranaro (AP), Giovanna Sabatini di Raiano (AQ), Alessandro Santini di Civitanova Marche (MC), e Mariet Satta di Alghero SS).
Cinque gli artisti esteri: Cesnak Jozef, Emil Bačík e Vladimír Balko della Repubblica slovacca, Pančišin Bohdan dell’Ucraina e Rakúzsky Umelec dall’Austria.
Gran finale previsto per il 29 dicembre: a tutti gli artisti verrà consegnata una Medaglia celebrativa, durante la Cerimonia di premiazione, alle 16 presso la Sala Conferenze di Villa Baruchello di Porto Sant'Elpidio (AP). (All'appello nominale contemporaneamente verrà proiettata su schermo la foto dell'opera presentata).
Al termine della cerimonia di premiazione si terrà il Concerto di Natale, eseguito dall'Associazione lirica "Pietro Mascagni" di Ancona.
IN ALLEGATO:
Un'opera di Stefano Calisti (Arte sacra oggi)
Un'opera di Cesnak Jozef (Arte sacra oggi)