“I Sapori del Piceno”, l’associazione di Monteprandone che intende promuovere il patrimonio artistico-culturale, ambientale ed enogastronomico del Piceno, organizza per venerdì 10 ottobre il primo appuntamento autunnale degli incontri con l’autore, in collaborazione con l’Associazione Eugenio Massi, la libreria La Bibliofila e l’Amministrazione Comunale. Ospite della serata il Comandante del RIS di Parma Luciano Garofano.
MONTEPRANDONE, 06/10/2008 - Difficile immaginare il nesso tra l’omicidio di Pierpaolo Pasolini ed il delitto di Cogne. O tra la morte di Giulio Cesare ed i gialli dei giorni nostri. Lo spiegherà il Comandante del RIS di Parma Luciano Garofano venerdì 10 ottobre alle ore 21.30 presso la Sala Consiliare di Monteprandone in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Delitti e misteri del passato” (Rizzoli 2008).
Il libro svela come spesso i grandi “casi giudiziari” del passato celino la chiave per risolvere i gialli dei nostri giorni e diventino il campo di prova per tutte quelle indagini archiviate, ma mai risolte. Le tecniche scientifiche sempre più perfezionate oggi usate per trovare i colpevoli di delitti altrimenti insolubili possono essere applicate anche ai misteri del passato. Lo studio compiuto sul Dna del poeta Matteo Maria Boiardo vissuto nel Quattrocento, è stato il banco di prova decisivo per l'applicazione dell'analisi di alcune regioni del cromosoma maschile Y. Seguendo le tracce di morti oscure come quelle di Pico della Mirandola e di Poliziano, sospetti avvelenamenti, o di Giacomo Leopardi, il cui cadavere è scomparso, i tre autori mostrano come si conduce un'indagine, come si raccolgono prove e indizi, come si studiano i reperti e come si fa un sopralluogo sulla scena del crimine.
Il Comandante Garofano, dal 1990 al settembre del 1995 è stato comandante della Sezione di Biologia della Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori, per divenire poi Comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma (RIS). Attualmente è l’autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di Scienze Forensi, è docente nel Master di Scienze Forensi presso l’Università degli Studi di Parma per le materie di "Tecniche del sopralluogo" e "Criminalistica".
Alla serata di presentazione del libro parteciperanno anche l’avvocato Roberta Alessandrini di San Benedetto del Tronto e Filippo Massacci che in veste di lettore porrà alcune domande sui contenuti del libro.
Il prossimo appuntamento con gli incontri con l’autore de “I Sapori del Piceno” è previsto a Monteprandone per il 15 novembre con la cantante Nada Malanima che presenterà il suo libro “Il mio Cuore Umano”.
Per informazioni chiamare lo 0735-62545, oppure scrivere al responsabile dell’area stampa e comunicazione Stefano Barbizzi: s.barbizzi@isaporidelpiceno.it.