La città è stata divisa idealmente in cinque grandi quartieri, ogni giorno i volontari della Uisp Senigallia andranno a prendere a casa gli anziani e i diversamente abili che ne hanno fatto richiesta allo 071.65621 che risiedono nel quartiere corrispondente e li porteranno al centro commerciale.
“Questa iniziativa - ha sottolineato il sindaco Luana Angeloni - rappresenta un'importante azione sociale, utile a far crescere la città. Il comune da sempre incoraggia queste iniziative e anche adesso è lieto di dimostrare la sua presenza ringraziando chi ha reso possibile tutto ciò.”
“Il progetto avrà la durata di 3 anni - ha spiegato Antonello Delle Noci direttore del centro commerciale il Maestrale - e ci impegnerà tutte le mattine. È importante sottolineare che chi verrà al Maestrale non sarà obbligato a fare spesa. È un iniziativa volta a far passare una mattinata diversa a coloro che hanno bisogno di aiuto”.
“Un Passaggio col Cuore è senza dubbio un'iniziativa che darà stimolo per altre azioni del genere - si è augurato l'assessore ai Servizi alla Persona Fabrizio Volpini -. Grazie a questa iniziativa possiamo dare una più vasta gamma di risposte sociali alla città.”
“Noi Come Uisp - ha aggiunto Massimo Tesei della Uisp Senigallia - siamo soddisfatti di aver creato forte collaborazione con il Maestrale e con Coop Adriatica, e siamo molto contenti di partecipare a questa iniziativa che ci pone sempre più come punto di riferimento a Senigallia”.
Soddisfazione è stata mostrata anche da Marco Gaiban, Amministratore delle politiche Sociali di Coop Adriatica che ha sottolineato come questa non sia una iniziativa isolata. Già 30 volontari della Coop portano avanti il servizio Ausilio per la spesa. "E' la dimostrazione - ha detto - che si può fare impresa rispettando l'ambiente e le esigenze sociali".
Della stessa idea Carmen Chieregato, amministratrice di Cogest Italia, la società che gestisce 40 centri commerciali, tra cui Il Maestrale, che da sempre porta avanti l'idea che i centri commerciali devono essere partecipi della vita del territorio.
Consultare la galleria fotografica