COLDIRETTI: L’OLIO “TRASPARENTE” SI FA IN PIAZZA ROMA
VENERDI’ POMERIGGIO MOLITURA “IN DIRETTA” DELLE OLIVE
CON BRUSCHETTATA E RACCOLTA DI FIRME PER L’ETICHETTATURA
ANCONA, 2006-11-29 - L’olio “trasparente” si fa in piazza. Venerdì pomeriggio (1° dicembre) la Coldiretti Ancona realizzerà una molitura “in diretta” delle olive, per sostenere la mobilitazione per l’etichettatura obbligatoria d’origine.
La manifestazione si svolgerà in piazza Roma, nel centro del capoluogo dorico, dalle ore 16 alle 20. Grazie a un grande frantoio mobile, messo a disposizione dalla ditta Pieralisi, e a cinquecento chilogrammi di olive, forniti dalle imprese associate all’Aprol (Associazione produttori olivicoli), la Coldiretti mostrerà come si produce un alimento tra i più naturali e nutrienti, ma sul quale grava purtroppo il problema di una mancanza di trasparenza nelle norme sull’etichettatura, che lasciano la possibilità di commercializzare olio ottenuto da miscele di origine diversa senza che questo venga indicato chiaramente sulla confezione.
“E’ per questo che abbiamo lanciato la mobilitazione – sottolinea il direttore di Coldiretti Ancona, Mauro Gabrielli -, e contiamo con l’iniziativa di venerdì di ottenere il sostegno dei cittadini anconetani a questa nostra battaglia, condotta attraverso una petizione popolare per la quale contiamo di raccogliere tantissime firme”.
L’olio novello ottenuto verrà subito messo alla prova. Servirà, infatti, per preparare le bruschette che verranno offerte ai cittadini che si troveranno a passare per piazza Roma. Ma la molitura sarà anche un’occasione per bambini e ragazzi di vedere dal vivo come si fa l’olio.
COLDIRETTI ANCONA NEWS - 071 207991 - 335-1038834 - FAX 071-205796