SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-11-16 - E’ stato presentato questa mattina, nella sala convegni dell’ex cinema “Don Bosco” di S. Benedetto, il corso di formazione professionale per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)
Si tratta di una delle più grandi iniziative degli ultimi anni promosse nel campo della formazione professionale: basti dire che si articola in tre corsi nelle tre zone territoriali provinciali (Ascoli, S. Benedetto e Fermo – S. Elpidio a Mare), che le domande di partecipazione pervenute sono state oltre 1400, che il numero dei posti disponibili, vista la grande richiesta, è passato da 25 a 60 per ciascun corso, che l’impegno economico della Provincia è passato dagli iniziali 150.000 euro del Fondo sociale europeo ai 220.000 necessari per far fronte all’ampliamento, che le ore di lezione, sempre per ciascun corso, sono ben 1000 di cui la metà (elemento che non ha paragoni con nessuno altro corso di formazione) saranno svolte sul campo, cioè in ospedale.
Tutti dati messi in evidenza negli interventi del vicepresidente della provincia Mandozzi, del sindaco di S. Benedetto Gaspari, del direttore dell’Asur.ZT12 Petrone, dell’assessore ai servizi sociali e sanitari Emili
FINALITA’ DEL CORSO:
Formare una figura professionale in grado di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell’assistito. Il conseguimento dell’attestato di Operatore Socio-Sanitario conferisce la capacità di riassumere la responsabilità delle attività di competenza sia del settore sociale che in quello sanitario, nei servizi socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.
PROFILO PROFESSIONALE:
L’operatore socio-sanitario è colui che presta la propria attività assistendo le persone non autonome a livello fisico e psichico in ambito socio-assistenziale, socio-sanitario, residenziale, semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio.
DESTINATARI:
Disoccupati giovani ed adulti, Lavoratori in CIG straordinaria, Persone inserite in contratto di apprendistato o altro contratto a causa mista; Inattivi (studenti e altro); Lavoratori in mobilità.Residenza nel territorio provinciale.
REQUISITI DI AMMISSIONE:
Possesso di scuola media dell’obbligo;Compimento del 17° anno di età.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Il corso è completamente gratuito in quanto approvato dalla Provincia di Ascoli Piceno e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Marche. Agli allievi verrà fornito gratuitamente tutto il materiale didattico necessario (libri, dispense, cancelleria, ecc.).
Consultare in allegato la scheda informativa integrale
Consultare la Fotogallery