COLDIRETTI ASCOLI-FERMO: CAMBIANO LE REGOLE COMUNITARIE SUL VINO, QUALE SARA’ IL FUTURO PER LE IMPRESE PICENE? SABATO MATTINA CONVEGNO A RIPATRANSONE
Quale sarà il futuro del settore vitivinicolo piceno con il cambiamento delle regole comunitarie che verrà introdotto dalla nuova Organizzazione comune di mercato? E’ la domanda al centro dell’incontro in programma dopodomani, sabato 29 marzo a Ripatransone, organizzato da Coldiretti Ascoli-Fermo in collaborazione con Assoprovi. L’iniziativa, promossa nell’ambito della legge 37 in collaborazione con il Comune, avrà luogo alla Sala Rossa del municipio ripano, con inizio alle ore 10.
“Nella provincia del Rosso Piceno doc, del Falerio doc, dell’Offida doc, dove si produce oltre la metà del vino marchigiano, l’assetto del settore vitivinicolo assume una particolare importanza nell’economia del territorio – spiega il Presidente di Coldiretti Ascoli-Fermo, Marco Maroni -, da qui l’idea di un momento di confronto con gli esperti del settore e i produttori”.
Si inizia con i saluti del sindaco, Paolo D’Erasmo. Le relazioni vedranno protagonisti Domenico Bosco, responsabile nazionale del settore vitivinicolo della Coldiretti, che parlerà della nuova Ocm Vino, e di Alberto Mazzoni, vice presidente nazionale Assoenologi, che farà una panoramica sulle prospettive per la viticoltura picena. Le conclusioni sono affidate a Anacleto Malara, direttore di Coldiretti Ascoli-Fermo.