- Raduni Nazionale Giovanile Femminile di pallanuoto
Sono state nuovamente convocate nella Nazionale Giovanile femminile di pallanuoto le due portacolori della Nuoto Tolentino Eva Pierantoni e Martina Budassi. Dal 20 al 23 dicembre prossimi, le ragazze selezionate dal tecnico federale Roberto Fiori svolgeranno un allenamento collegiale. Sede del ritiro gli impianti natatori di Osio, in provincia di Bergamo, dove per quattro giorni le future giovani promesse della pallanuoto italiana (nate a partire dal 1989) effettueranno intense sedute di allenamento. Le Marche saranno ben rappresentate in quanto il tecnico Roberto Fiori ha voluto nel gruppo anche Letizia Lascialandà del Vela Nuoto Ancona e Francesca Pomeri dell’Osimo Nuoto. Lo stage in terra lombarda segue di appena un mese quello svoltosi dal 17 al 20 novembre negli piscina comunale di Tolentino, che per quattro giorni ha ospitato il nutrito gruppo di 18 ragazze provenienti dalla più blasonate squadre italiane di pallanuoto, a partire dal Plebiscito Padova (sodalizio, quest’anno, vincitore dei due titoli italiane nelle categorie Allieve e Ragazze), dal RN Bogliasco e dal Catania. Gli allenamenti collegiali rappresentano le tappe di avvicinamento ai vari appuntamenti europei in programma per il prossimo anno.
- Campionato nazionale femminile invernale under 17
E’ in pieno svolgimento la fase finale del Campionato nazionale femminile invernale under 17 di pallanuoto. La formazione della Nuoto Tolentino, fresca degli incoraggianti risultati ottenuti al campionato nazionale estivo, si è ripresentata mantenendo intatte le proprie ambizioni. Nei giorni scorsi, si è svolta, infatti, negli impianti natatori di Osimo la fase eliminatoria, cui hanno preso parte, oltre alla Nuoto Tolentino, anche il Perugia, l’Osimo Nuoto e la Vela Ancona. Il “setterosa” tolentinate, vincendo due gare sue tre (con Osimo e Perugia) si è qualificato per la fase successiva, la semifinali, che saranno ospitate proprio nella piscina comunale “G. Caporicci” di Tolentino i prossimo 8 e 9 dicembre. Nel girone a quattro (per scegliere le finaliste sono in programma altri tre gironi), la Nuoto Tolentino se la dovrà vedere con Vela Ancona e una formazione lombarda e una toscana. Le prime due classificate potranno accedere alla fase finale ad otto squadre che si terrà a gennaio.
- Amichevoli per le due squadre di pallanuoto della Nuoto Tolentino
A poco più di un mese dall’inizio del campionato femminile di pallanuoto serie A2 e a poco più di due dal via di quello maschile di serie B, le due formazioni della Nuoto Tolentino stanno intensificando gli allenamenti per essere pronte e trovare la condizione migliore per affrontare due tornei impegnativi e di livello. Si riparte, infatti, dalla salvezza ottenuta la scorsa stagione con l’obiettivo di mantenere, anche per il prossimo anno, le due categorie. A questo proposito, la società ha predisposto una serie di incontri amichevoli per entrare già nel clima e nel ritmo dei rispettivi campionati. Il “setterosa”, infatti, ha in programma un quadrangolare, un torneo natalizio a Livorno. Al torneo prenderanno parte, oltre alla Nuoto Tolentino, anche la Pallanuoto Livorno, RN Imperia e RN Bogliasco.
E’ in pieno fermento, invece, la formazione maschile, che già da un paio di settimane ha iniziato una serie di partite con il Modena Nuoto, Vela Ancona e President Bologna. Gli incontri amichevoli pre-campionato, a cavallo tra le Marche e l’Emilia Romagna, sono iniziati il 18 novembre e andranno avanti ancora per qualche giorno.
Sauro Ciarapica