12 giugno 2007
RACCOLTA DI FIRME PER LE ETICHETTE TRASPARENTI
A SENIGALLIA CON SLOW FOOD E COLDIRETTI MARCHE
Etichette trasparenti a Senigallia. Nell’ambito della manifestazione “Mangiamoli giusti” organizzata da Slow Food domani pomeriggio per il “Cateraduno” della trasmissione Caterpillar, Coldiretti Marche promuoverà una raccolta di firme a sostegno della legge 204, in collaborazione con l’associazione fondata da Carlo Petrini.
“La legge 204 (approvata il 3 agosto 2004) ha stabilito una fondamentale regola in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari, inserendo l’obbligo di indicare l’origine geografica (“prodotto in Italia”) – si legge nel manifesto promosso da Coldiretti e Slow Food -. Una buona legge, generata da una iniziativa popolare promossa da Coldiretti, sostenuta da un milione e mezzo di firme e approvata in modo compatto dal Parlamento: una legge a tutela dei cittadini-consumatori e a beneficio degli stessi imprenditori agricoli”.
Con la raccolta di firme, che accompagnerà la degustazione di pesce fritto promossa da Slow Food, si chiede a parlamentari italiani e cittadini di difendere l’etichettatura d’origine dal pressing dell’Unione Europea che vorrebbe impedire la possibilità di dare trasparenza alle scelte dei consumatori, abrogando gli
articoli che impongono l’apposizione della dicitura “italiano”.