L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE GIACCAGLIA
17/11/2007 - Da sabato a lunedì tra Buenos Aires e Mendoza, in Argentina, si terranno due importanti appuntamenti: la Conferenza continentale sudamericana giovanile delle Associazioni dei marchigiani all’estero – 17 e 18 novembre a Buenos Aires – e il Forum di Marchigianar - 19 novembre a Mendoza. Di seguito in sintesi l’intervento all’appuntamento del 17 a Buenos Aires dell’assessore alle Attività Produttive, Gianni Giaccaglia.
“Un saluto ed un forte abbraccio a tutti voi ed alle vostre famiglie in occasione di questo incontro in terra argentina. Oggi siamo a Buenos Aires per la conferenza continentale delle associazioni marchigiane non solo e non tanto per ritrovarci all’insegna delle nostre comuni radici ma anche e soprattutto per guardare al futuro, ai nostri giovani, alle prospettive di una collaborazione che io mi auguro possa essere sempre più forte ed incisiva. In tal senso vorrei ricordarvi che la Regione Marche da anni sta svolgendo un lavoro importante per realizzare una rete integrata fra le imprese e le strutture operanti per il trasferimento tecnologico e la ricerca, aprendo spazi di collaborazione importanti con le Università e i centri di ricerca. Così come nella nostra Regione esiste la consapevolezza che le ragioni della crescita si debbono necessariamente coniugare con quelle legate al rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Innovare davvero non significa soltanto investire in tecnologia e ricerca ma anche e soprattutto nelle risorse umane che è e restano presidio irrinunciabile per una qualsivoglia politica di sviluppo. Il sistema imprenditoriale marchigiano è da tempo incamminato su questa strada.
In Argentina l’economia sta dimostrando confortanti segnali di crescita e quindi è opportuno valutare le opportunità che quel mercato può offrire. Chiaramente un comparto dove la collaborazione potrebbe essere molto significativa è quello dei beni strumentali. In effetti le nostre aziende possono fornire tecnologia e know-how di alto livello per trasformare e per ottimizzare l’utilizzo delle materie prime di cui il Paese è ricco.
Questa Conferenza Continentale delle Associazioni dei marchigiani dell’America Latina rappresenta sicuramente un appuntamento di grande rilievo ed offre l’opportunità di confrontarci a tutto campo proprio perchè le Marche, col loro modo di fare impresa, di fare squadra possono essere sicuramente utili per ricostruire quel ponte di collaborazione fra Italia ed America Latina , segnatamente fra Marche ed Argentina. Occorre infatti ricreare le condizioni necessarie per far crescere in modo serio ed equilibrato le nostre due economie e le nostre comunità. Le prospettive economiche e commerciali per l’imprenditoria marchigiana in Argentina ci sarebbero, sta a noi individuare il percorso migliore, dando sicurezze agli investitori e certezze ha chi ancora conservato il gusto ed il fascino dell’intraprendere.
D’altra parte non è una novità che le Marche sono da sempre protagoniste a livello nazionale ed internazionale delle nuove esigenze che i mercati dell’economia globale manifestano. E non è una caso se il fior fiore delle idee, il meglio dell'innovazione e della tecnologia fanno parte del nostro dna. Non è neppure casuale che le Regioni italiane abbiano affidato proprio alle Marche il non facile compito di coordinare la Commissione “Attività Produttive” nell’ambito della Conferenza Stato- Regioni. Tale importante funzione identifica proprio nelle Marche il referente e il promotore per le imprese del proprio territorio di azioni migliorative e di sviluppo con un’ottica ancora più ampia di quella regionale.
Esistono le condizioni concrete per avere col Sud America in generale e con l’Argentina ed il Cile in particolare momenti significativi di collaborazione economica e quindi scambi più intensi e proficui grazie al vostro sostegno, al vostro sempre fattivo contributo.
Questa è la strada da seguire Questo è il modello di sviluppo che le Marche propongono e che chiaramente non può essere esportabile tout-court. Si tratta infatti di un modello concreto di crescita che può aprire canali di sviluppo e di collaborazione con tutte quelle realtà economiche che conservano ancora il gusto e la voglia di intraprendere per bonificare sacche di arretratezza ancora esistenti e per dare un futuro vero alle nuove generazioni.
Le Marche sono pronte a raccogliere questa nuova sfida mettendo a disposizione le loro risorse migliori. Sono certo e concludo che tutti voi vi adopererete come di consueto perché appunto la globalizzazione dei mercati continui ad essere una vera opportunità per l’economia, per il lavoro, per l’uomo”.
-Conferenza Continentale delle Associazioni Marchigiane per il Sudamerica, Buenos Aires 17-18 novembre
CONFERENZA CONTINENTALE DELLE
ASSOCIAZIONI DEI MARCHIGIANI ALL’ESTERO CONFERENZA SUDAMERICANA E GIOVANILE
Si terrà in Argentina a Buenos Aires il 17 ed il 18 novembre presso l’Hotel Presidente la Conferenza continentale e giovanile per il Sudamerica sul tema “ Interventi sociali dello Stato e delle Regioni verso gli emigrati in condizioni di disagi. Innovazione nelle politiche e nelle strutture sociali e sanitarie”.Tale evento, previsto dalla L.R n. 39/97, modificata poi dalla L.R. 19/2004, si preannuncia molto importante in quanto la Regione incontrerà i Presidenti ed i componenti del Consiglio dei Marchigiani all’estero, anche giovanili, nonché altri rappresentanti delle associazioni e delle due federazioni di marchigiani presenti in Sudamerica, per affrontare una tematica assai sentita in tutta l’America Latina, quella, appunto, del disagio sociale di coloro che dalle Marche e da tutta l’Italia sono emigrati parecchi anni fa alla ricerca di un lavoro e di una più agiata condizione di vita. E’ prevista la presenza di autorità sia italiane che argentine e con l’occasione, come accaduto nella Conferenza Continentale e Giovanile per l’Europa tenutasi in Lussemburgo il giugno scorso, si promuoverà la diffusione e la conoscenza del sistema economico marchigiano. Inoltre nelle giornate del 19 e del 20 si terrà a Mendoza un forum degli imprenditori marchigiani di Argentina, a cui interverranno, fra gli altri, l’Ing.Laura Montero, Ministro dell’Economia della Provincia di Mendoza, il Dr. Aristide Martellini, Direttore ICE Argentina, l’On.Maria Paola Merloni ed il Dr. Stefano Ronca, Ambasciatore d’Italia in Argentina.