L’AGRICOLTURA PICENA LANCIA IPPOTERAPIA E IPPOTURISMO
DOMENICA CONVEGNO ED EQUIRADUNO CON COLDIRETTI
ALL’AGRITURISMO “LA VECCHIA MONTA” DI CAMPOFILONE
Ippoterapia e ippoturismo per combattere il disagio e promuovere l’agriturismo piceno. Sono i temi della giornata equestre che si terrà domenica (29 aprile) all’agriturismo “La Vecchia Monta” di Campofilone, organizzato in collaborazione con Coldiretti Ascoli-Fermo. “L’impresa agricola è oggi capace di produrre non solo alimenti, ma anche servizi – spiega il presidente Marco Maroni -, con una particolare attenzione al sociale. Il soggiorno in campagna è, infatti, particolarmente indicato per la cura del disagio”.
La manifestazione prevede un convegno che si aprirà alle ore 10 con i saluti del sindaco di Campofilone, Ercole D’Ercoli, del presidente della Camera di Commercio, Enio Gibellieri, e del presidente di Terranostra Ascoli-Fermo, Paola Cicchese. A parlare di ippoterapia e ippoturismo saranno lo psicologo Achille Ascari, il terapista Nazzareno Quinzi e Riccardo Saragoni, operatore del settore del turismo equestre. Quindi gli interventi di Avelio Marini, assessore provinciale all’Agricoltura, e dell’assessore regionale Paolo Petrini. Chiuderà i lavori il direttore di Coldiretti Marche, Alberto Bertinelli.
Assieme al convegno è in programma un Equiraduno, con ritrovo alle 8.30 sempre nell’agriturismo “La Vecchia Monta” di Giovambattista Mecozzi. Da qui si partirà per una passeggiata a cavallo con rientro alle 12.30. Alle 15.30 spettacolo equestre.