ULTIMO APPUNTAMENTO, CHIUDE LA RASSEGNA IL FILOSOFO GIACOMO MARRAMAO
(Falconara Marittima, 16 maggio ’07) – Si avvia all’ultimo incontro la quarta edizione della rassegna organizzata dal Comune di Falconara Marittima – Assessorato alla Cultura – e coordinata, oltre che ideata, da Fabio Maria Serpilli.
“Il Dio nascosto” chiude i suoi cinque incontri il prossimo venerdì 18 maggio, nella ormai consueta sede della Biblioteca Francescana di Piazza Sant’Antonio alle ore 21.15, dando un respiro di internazionalità con l’intervento del filosofo laico Giacomo Marramao. “Dialogo credenti e non: Se basta la ragione perché la religione?” il titolo della relazione con cui inviterà il pubblico a riflettere sull’ecumenismo e sulla teologia.
NOTA
Giacomo Marramao è professore di Filosofia presso l’Università di Roma Tre e nome di rilevo mondiale che ha sempre dimostrato grande apertura al dialogo tra credenti e non credenti. E’ Direttore scientifico della Fondazione Basso-Issoco e membro del Collège International de Philosophie di Parigi.
Tiene corsi in numerose Università europee ed americane: tra le principali, Parigi, Berlino, Londra, Madrid, New York, Buenos Aires, Rio de Janeiro e San Paolo.
Tra le sue numerose pubblicazioni vale la pena citare “Potere e secolarizzazione”, 1983. “L’ordine disincantato”, 1985; “Dopo il Leviatano. Individuo e comunità nella filosofia” (1996), “L’educazione alla differenza”, “Il mondo e l’Occidente oggi” (2004).