Numerosi artisti marchigiani nell’esposizione permanente
della nuova sede dell’ambasciata d’Italia a San Marino
L’arte di alcuni importanti pittori e scultori marchigiani si fa “stanziale” a San Marino e diventa rappresentativa dell’arte italiana contemporanea.
A seguito del recente acquisto da parte dello Stato Italiano di un elegante e prestigioso edificio destinato a nuova sede della rappresentanza diplomatica d’Italia il neo ambasciatore d’Italia a San Marino, Fabrizio Santurro, si è rivolto al critico d’arte Armando Ginesi per un intervento al fine di trasformare l’ambasciata in una vera e propria “Casa dell’Arte”.
Ideando una speciale forma di prestito in concessione a lungo termine il prof. Ginesi – in collaborazione con Riccardo Avenali – ha chiesto ad alcuni autorevoli artisti di contribuire alla realizzazione del progetto. Tutti hanno risposto positivamente mettendo a disposizione dell’istituzione diplomatica un’opera ciascuno.
Le varie opere pittoriche e scultoree si trovano già in Ambasciata, in attesa dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede che avrà luogo nel mese di febbraio 2007 alla presenza del Ministro degli Affari Italiano e delle massime autorità dell’antica Repubblica del Titano.
Gli artisti partecipanti all’evento: Arnaldo Pomodoro, Eliseo Mattiacci, Elio Marchegiani, Walter Valentini, Edgardo Mannucci, Gino Marotta, Franco Giuli, Bruno d’Arcevia, Mario Sasso, Fulvio Ligi, Floriano Ippoliti, Bruno Mangiaterra, Paolo Gubbinelli, Leonardo Nobili, Renzo Marasca, Massimiliano Cacchiarelli.