-una pioggia di poesia chiude la XIX edizione
DOPO IL PREMIO PER IL “MIGLIOR TESTO” (2.500,00 EURO)
E LA TARGA DELLA CRITICA (5.000,00 EURO)
IL CANTAUTORE MILANESE SI E’ AGGIUDICATO
IL “PREMIO UBI - BANCA POPOLARE DI ANCONA”
DEL VALORE DI 20.000,00 EURO
ASSEGNATO DAL PUBBLICO IN SALA ED DAL TELEVOTO DI RADIO UNO RAI
MACERATA, 16/06/2008 – Vincitore assoluto della XIX edizione di Musicultura è Folco Orselli, che con il brano “L’amore ci sorprende”, si è aggiudicato il “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona” del valore di ventimila euro.
Il riconoscimento è stato decretato dal voto del pubblico in sala e per il 20% dal televoto di Radio Uno Rai, nel corso dell’ultima serata di Musicultura, domenica 15 giugno.
Sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata Folco Orselli ha ricevuto il più prestigioso dei premi di Musicultura dalle mani di Corrado Mariotti, presidente della UBI-Banca Popolare di Ancona.
Folco Orselli, milanese, è stato incoronato vincitore assoluto dopo essersi aggiudicato il Premio Unimarche per il Miglior Testo, assegnato da una giuria di studenti universitari degli Atenei di Camerino e Macerata, e la Targa della Critica attribuita dalla stampa accreditata e consegnata sul palco dello Sferisterio da Fausto Pellegrini (Rai News 24) e Giuliano Bianchi presidente della Camera di Commercio di Macerata, nel corso della finalissima.
Il commento di Folco Orselli a questa triplice vittoria è stato: “E’ la cosa più bella che mi sia successa, musicalmente parlando. Sono felice per me e per i musicisti che mi seguono da anni. Ho l’adrenalina alle stelle, non avrei mai pensato di vincere tutti questi premi e soprattutto il premio assoluto, è una sensazione davvero appagante. Una soddisfazione enorme”.
Compositore e cantautore, Folco Orselli vive a Milano. Vanta un significativo bagaglio di esperienze sia sul fronte dei concerti live che delle produzioni discografiche. Tre gli album fin qui pubblicati, tutti registrati presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani: “Il sole che respira” (EMI, 1996), “La Spina” (Lifegate, 2004), “Milano Babilonia”(Lifegate, 2007). Tra le esperienze live di Orselli figurano anche le aperture dei tour di Tina Turner e di Zucchero Fornaciari. Ha suonato, interpretando il ruolo di se stesso, nel lungometraggio di Silvio Soldini “Agata e la tempesta”.
Il brano vincitore “L’amore ci sorprende” fa parte delle sedici canzoni che compongono il cd compilation MUSICULTURA 2008, disponibile anche per il download gratuito e legale su www.downlovers.it <http://www.downlovers.it> .
Mario Biondi & Duke Ensemble, Mariano Deidda con Pilar,
Peppino Di Capri e Le Vibrazioni
hanno reso spettacolare l'ultima serata del festival
Una pioggia di poesia chiude la XIX edizione
Daniele Bossari: "Mi piacerebbe tornare nelle Marche"
MACERATA, 16/06/2008 – Folco Orselli (Milano) è il Vincitore assoluto della XIX edizione di Musicultura con il brano “L’amore ci sorprende”. L'ambito Premio UBI - Banca Popolare di Ancona del valore di 20mila euro si è andato ad aggiungere al carnet di riconoscimenti che il cantautore milanese ha raccolto sul palco dell'Arena Sferisterio di Macerata: durante la serata finale di ieri, 15 giugno, ha infatti conquistato la Targa della Critica (valore 5mila euro), sostenuta dalla Camera di Commercio di Macerata. Sabato 14 giugno Folco Orselli si era visto consegnare invece il premio Unimarche per il Miglior Testo (valore 2.500 euro).
I quattro finalisti in gara, Mines (Recanati, Mc), Cristian Grassilli (Baricella, Bo), Jang Senato (Bagno di Romagna, Fc) e lo stesso Orselli hanno aperto lo spettacolo introdotti da Daniele Bossari, molto apprezzato dal pubblico per la sua simpatia e genuinità, coadiuvato dagli inviati di Radio Uno Rai, Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi ed Alma Grandin.
Toccante e poetico è stato il primo momento dedicato agli ospiti d'eccezione: Mariano Deidda, accompagnato da Pilar (vincitrice della scorsa edizione del festival) e dalla poetessa Maria Fadda, ha incantato la platea con la sua personalissima e raffinata interpretazione in musica dei versi di Grazia Deledda, la grande poetessa sua conterranea. Cambio di scenario e Musicultura fa un tuffo nella musica contemporanea del panorama italiano: salgono sul palco Le Vibrazioni, la formazione capitanata da Francesco Sarcina che ha proposto un energico pop rock, accontentando anche i numerosi fan accorsi suonando la hit "Vieni da me".
Il momento centrale della serata è dedicata a Peppino Di Capri, che ha festeggiato i 50 anni di carriera, ripercorsa sul palco dello Sferisterio con un medley dei suoi successi e dagli evergreen che hanno segnato la storia della musica popolare, concludendo con la sigla della fiction tv Capri, "Le donne amano".
Ultimo big ad esibirsi per Musicultura 2008 è stato Mario Biondi accompagnato dal Duke Ensemble: un viaggio nella musica soul dal sapore internazionale tra una cover di Amy Winehouse e un successo discografico come "This is what you are".
Dopo la premiazione di Folco Orselli come vincitore assoluto, lo Sferisterio è stato invaso da una pioggia di palloncini Musicultura, canzone per te bianchi e verdi che racchiudevano pillole di poesie e testi di canzoni: è così che gli Opiemme, gli Organismi Poeticamente Modificati, hanno voluto salutare la XIX edizione del festival.
Con un tocco di magia colorata su un letto di note melanconiche e romantiche fuggite dal pianoforte di Folco Orselli per "L'amore ci sorprende".
A chiusura il Direttore Artistico Piero Cesanelli ha commentato: “Premio della Critica, Premio per il Miglior Testo e Primo premio assoluto a Folco Orselli: o ci siamo sbagliati tutti o ci troviamo di fronte ad un nuovo grande artista”.