FOLIGNANO, DIECI QUINTALI DI BISTECCHE PER IL WEEK END
CON LA SECONDA SAGRA DELLA TAGLIATA DI MARCHIGIANA
COLDIRETTI ASCOLI FERMO: “QUALITA’ E TRASPARENZA
PER VALORIZZARE UN PRODOTTO TOP DELLE NOSTRE IMPRESE”
03/07/2008 15:45:27 - Dieci quintali di bistecche per il week end finale della II Sagra della tagliata di Marchigiana, a Piane di Morro di Folignano. Un appuntamento unico nel suo genere, organizzato da Coldiretti Ascoli Fermo, Associazione provinciale allevatori, Azienda agricola De Luca di Folignano, nell’ambito delle iniziative promosse da Società sportiva Piane di Morro e Comune di Folignano. “La scelta di proporre solo carne di razza bovina marchigiana è sicuramente inusuale rispetto ad altre esperienze – spiega Gabriele De Luca, l’allevatore della Coldiretti che ha ideato l’iniziativa – ma va nella direzione di proporre ai cittadini consumatori una produzione di qualità fortemente legata al territorio”.
“La valorizzazione dei prodotti tipici rappresenta un importante volano di sviluppo economico, ma occorre prima di tutto farli conoscere ed apprezzare agli stessi cittadini, oltre beninteso che ai turisti – spiega Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo -. Tra l’altro la carne bovina marchigiana è da anni sinonimo di qualità e sicurezza, sia grazie al lavoro di qualità delle imprese agricole sia alle esperienze di etichettatura dell’origine che danno al consumatore la certezza che quanto porta in tavola è davvero prodotto sul territorio”. Dalle ore 19.30 di domani, venerdì 4 luglio, gli stand di piazza nuova Giovanni Paolo II saranno a disposizione dei buongustai per cuocere sul momento le tagliate. Il programma della sagra prevede anche iniziative musicali, tra cui il concerto della cantante Syria, in programma domenica sera, 6 luglio, alle ore 21.30.
SERENELLA MORODER NUOVO PRESIDENTE DI TERRANOSTRA
“L’OBIETTIVO? OFFRIRE EMOZIONI E SERVIZI SEMPRE PIU’ DI QUALITA’”
BOOM DEGLI AGRITURISMI A LUGLIO: TUTTO ESAURITO NEI WEEK END E 15MILA IN ARRIVO
E SUL WEB LE CAMPAGNE CATTURANO ANCHE L’INTERESSE DEI TURISTI RUSSI
Serenella Moroder è la nuova presidente di Terranostra Ancona, l’associazione agrituristica e ambientalista della Coldiretti. L’imprenditrice anconetana è stata eletta nel corso dell’assemblea dell’associazione, svoltasi nella sede della Coldiretti in zona Baraccola di Ancona. La Moroder è titolare assieme al marito Alessandro dell’agriturismo Aion, ad Ancona, oltre che della pluripremiata impresa vitivinicola, produttrice di Rosso Conero Doc. Vicepresidente dell’associazione sarà Alessandro Clementi, mentre il resto del consiglio direttivo è composto da Antonella Marcaccini, Mirella Marri e Maurizio Monatti, che è anche presidente di Coldiretti Ancona. “L’obiettivo è offrire emozioni e servizi sempre più di alta qualità, attraverso un’opera di valorizzazione e ricollocazione di quelle aziende che in questi anni hanno speso se stesse, con coscienza e passione, per promuovere un’agricoltura di qualità – spiega la nuova presidente di Terranostra Ancona -. Il tutto, ovviamente, partendo dalla bontà delle materie prime e dalla capacità di trasmettere l’emozione di vivere le nostre campagne. L’agriturismo, del resto, offre forme di accoglienza differenti rispetto alle strutture tradizionali e, viste anche le diverse tipologie di utenti, non si pone assolutamente in contrasto con hotel e ristoranti”. Secondo un’indagine di Terranostra Marche, il clienti tipo è rappresentato da giovani coppie con figli, provenienti per lo più da altre regioni, con un buon livello culturale, che hanno prenotato via internet e restano circa tre giorni. Terranostra Ancona punterà sull’offerta di nuovi servizi, dalle fattorie didattiche per un lavoro di educazione alimentare dei bambini, ad apposite forme di accoglienza per i meno giovani. L’obiettivo è anche promuovere l’esperienza degli agriasili e dell’agricoltura come terapia per le varie forme di disagio.“Un altro fronte importante è quello delle energie rinnovabili – aggiunge la Moroder -, con i problemi derivanti dal caro-petrolio l’agricoltura può recitare un ruolo importante nella conservazione del pianeta”. Intanto gli agriturismi marchigiani fanno registrare un boom di visitatori già a luglio. Secondo un’indagine effettuata da Terranostra presso le proprie imprese associate, è già assai difficile riuscire a trovare un week end libero per tutto il mese. La stima dei turisti in arrivo è di circa 15mila persone. Lo strumento principe per le prenotazioni resta ovviamente Internet ed è proprio grazie ai dati resi noti dal sito agrituristico agriturismo-nelle-marche.net/">www.agriturismo-nelle-marche.net emerge un’interessante novità: i russi scavalcano inglesi e tedeschi nelle visite sul sito per trovare e prenotare l’agriturismo per le vacanze.