ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
23/02/2009 - Finalmente Domenica si è giocato di nuovo, dopo la sosta, con tutte le squadre in campo in incontri importanti. Due incontri in casa: Under 15 e Under 17 e due incontri fuori casa: Under 19 e Seniores.
Under 15 Samb - Recanati (86 a 0).
L’Under 15 di Sandro Simonetti ha giocato alle 10,30 in casa contro i Pretoriani di Recanati, la 6° giornata di ritorno del Campionato Under 15. Partita sulla carta non difficile, che è stata affrontata con sicurezza e una grande prova di forza dai nostri ragazzi “terribili”, che hanno festeggiato in questo modo il ritorno in panchina del loro Coach Simonetti. Il risultato non è mai stato in dubbio, perché la squadra rossoblu con un gioco fatto di pressione costante e aperture veloci, ha schiantato subito la resistenza dei Pretoriani.
Under 17 Samb - ASD Rugby Jesi 70 34 a 27
L’Under 17 di Settimio Valentini ha giocato alle 12,00 in casa contro lo Jesi la 1° Giornata di Andata Girone A, 1° fase interregionale. Questa nuova formula con questo girone formato dalle prime due squadre classificate nel Girone Regionale Marche/Umbria, a cui si aggiungono le prime due del Girone Abruzzo, è tecnicamente molto interessante, perché mette a confronto le migliori espressioni del Rugby Under 17 delle tre regioni. La Samb ha giocato una partita intelligente con alcuni errori, ma con un grande carattere che gli ha permesso di recuperarli e superare di slancio l’avversario. Per tre volte i nostri ragazzi, sotto nel punteggio, trascinati dal capitano Ciccarelli, hanno saputo rispondere punto a punto e raggiungere gli avversari fino al 15 a 15; quindi, nel secondo tempo, con un break di due mete, sono riusciti a portarsi sul 29 a 15 per poi, controllando la partita, terminare per 34 a 27. Grande, quindi, la prova di carattere degli U17 rossoblu, con una buona fase di attacco che, nonostante qualche errore di troppo nei passaggi, hanno saputo mettere a segno ben sei mete. Questa la formazione: Della Ventura, Zambianchi G., Ubaldi, D'Angelo R., Franceschi, Pignati, Ciccarelli (cap), D'Angelo M., De Santis, Fusco, Palestini, Del Colle, Del Zompo, Capriotti, Annibali; in panchina: Felicetti, Meherzi, Zambianchi A. e Boniolo. Complessivamente sei mete messe a segno da D'Angelo R., Franceschi, Ubaldi (2), Della Ventura e dal capitano Ciccarelli, con due trasformazioni di Capriotti. Rotto il ghiaccio del girone elite, in maniera positiva.
Under 19 Fidas Amatori Teramo - Samb 51 a 12
L’Under 19 di Angelo Massi, ha giocato fuori casa contro il Teramo la 5° giornata del girone di Ritorno. Formazione largamente rimaneggiata e incompleta quella della Samb scesa in campo oggi, che ha lottato per i consueti 20 minuti con tecnica e coraggio. Ma quando è finita la benzina in corpo, è mancata anche la lucidità e la forza per contrastare l’avversario, e questo ha reso l’incontro nervoso e difficile. Buon lavoro ragazzi.
Seniores SEF Stamura Rugby ASD - Samb 107 a 10
La seniores ha affrontato fuori casa lo Stamura per l’incontro della 6° giornata di ritorno del girone 2. Partita dal risultato scontato giocata con un gruppo di ragazzi volenterosi, che si sono battuti con coraggio contro avversari più bravi e meglio preparati. Hanno messo in cascina l’ennesima lezione di rugby che costituirà il loro bagaglio di esperienza e conoscenza. Non c’era null’altro da chiedere a questa partita, se non il fatto di divertirsi giocando a rugby, e cercare di far migliorare i nostri ragazzi che sono in gran parte al loro primo anno.