Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:43 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Homepage >> Cactus
The Kooks dal vivo

The Kooks: tra musica e marketing

La finestra che voglio aprire questa volta è sul mondo della musica e riguarda uno dei gruppi emergenti in heavy rotation su MTV. Trattasi di The Kooks. Il gruppo in questione si esibirà all’Estragon a Bologna venerdì 3 novembre (www.estragon.it). Come il resto del mondo, sono venuta a conoscenza di tale gruppo perché una della tante volte che ho schiacciato l’8 sul telecomando mi sono trovata la faccia da adolescente semi-inespressiva del cantante che eseguiva il singolo del gruppo: “Naive”. Così ho fatto qualche giretto su internet e ho ascoltato il cd. I brani si allineano un po’ a quello che è il genere del momento, ma prima di parlare dei loro ‘talenti’ bisognerà pur sentire dal vivo cosa hanno da dimostrare.
Per il momento mi preme più parlare del simpatico fenomeno di marketing musicale che si accompagna alla nascita della band della scuderia Virgin.
Vi invito a fare una visita al sito italiano www.thekooks.it nella sezione ETEAM. Lo staff incoraggia a sostenere i propri beniamini e gli fornisce i migliori strumenti: a portata di mano tutti i riferimenti dei principali programmi delle tv che si occupano di musica per rompere le palle in massa e richiedere il video. Stessa cosa per le emittenti radio. Nella sezione STREETTEAM si incoraggia il giovine fan a diventare un sostenitore accanito della band ricevendo il kit da invasato a casa, che comprende una vagonata di volantini e adesivi da attaccare un po’ ovunque: “ai pali della luce, nella tua palestra, a scuola, in giro per la città”, per la felicità dei bidelli e dell’assessore ai beni culturali della tua cittadina che vedrà la faccia dei Kooks attaccata al culo del cavallo del Garibaldi di turno.
In più il fan più accanito verrà nominato capo Street Team della zona, e tutte queste fatiche in cambio di un sospirato Meet&Greet con la band. Finalmente qualcuno ha capito come sfruttare anche fisicamente orde di fan quasi con spirito logistico/militarista. Senza scendere troppo nel tecnico tutto ciò è a metà tra lo street e il viral marketing. Un volta i marketing manager studiavano il modo per vendere più birra e la posizionavano al supermarket vicino ai pannolini (eh già, incredibile ma vero). Adesso per far andare la gente al cinema si va a suonare ai campanelli e a dire che il film X è da vedere (è avvenuto anche questo).
Se il marketing tradizionale con quelle belle telefonate della Eminflex il sabato mattina alle 9 vi stanca, pensate a quando sulla carrozzeria della vostra, Mercedes che pagate a rate, apparirà la faccia semisconosciuta e serafica di un bel Kook. Fortunelli eh!
Per vederli fuori dagli stickers: The Kooks live@Estragon, Bologna, 3 Novembre 2006.

 Francesca Maria Bruni

Cultura e Spettacoli

Cactus

 Articolo letto 457 volte. il 29 Oct 2006 alle 22:46
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it