La finestra che voglio aprire questa volta è sul mondo della musica e riguarda uno dei gruppi emergenti in heavy rotation su MTV. Trattasi di The Kooks. Il gruppo in questione si esibirà all’Estragon a Bologna venerdì 3 novembre (www.estragon.it). Come il resto del mondo, sono venuta a conoscenza di tale gruppo perché una della tante volte che ho schiacciato l’8 sul telecomando mi sono trovata la faccia da adolescente semi-inespressiva del cantante che eseguiva il singolo del gruppo: “Naive”. Così ho fatto qualche giretto su internet e ho ascoltato il cd. I brani si allineano un po’ a quello che è il genere del momento, ma prima di parlare dei loro ‘talenti’ bisognerà pur sentire dal vivo cosa hanno da dimostrare. Per il momento mi preme più parlare del simpatico fenomeno di marketing musicale che si accompagna alla nascita della band della scuderia Virgin. Vi invito a fare una visita al sito italiano www.thekooks.it nella sezione ETEAM. Lo staff incoraggia a sostenere i propri beniamini e gli fornisce i migliori strumenti: a portata di mano tutti i riferimenti dei principali programmi delle tv che si occupano di musica per rompere le palle in massa e richiedere il video. Stessa cosa per le emittenti radio. Nella sezione STREETTEAM si incoraggia il giovine fan a diventare un sostenitore accanito della band ricevendo il kit da invasato a casa, che comprende una vagonata di volantini e adesivi da attaccare un po’ ovunque: “ai pali della luce, nella tua palestra, a scuola, in giro per la città”, per la felicità dei bidelli e dell’assessore ai beni culturali della tua cittadina che vedrà la faccia dei Kooks attaccata al culo del cavallo del Garibaldi di turno. In più il fan più accanito verrà nominato capo Street Team della zona, e tutte queste fatiche in cambio di un sospirato Meet&Greet con la band. Finalmente qualcuno ha capito come sfruttare anche fisicamente orde di fan quasi con spirito logistico/militarista. Senza scendere troppo nel tecnico tutto ciò è a metà tra lo street e il viral marketing. Un volta i marketing manager studiavano il modo per vendere più birra e la posizionavano al supermarket vicino ai pannolini (eh già, incredibile ma vero). Adesso per far andare la gente al cinema si va a suonare ai campanelli e a dire che il film X è da vedere (è avvenuto anche questo). Se il marketing tradizionale con quelle belle telefonate della Eminflex il sabato mattina alle 9 vi stanca, pensate a quando sulla carrozzeria della vostra, Mercedes che pagate a rate, apparirà la faccia semisconosciuta e serafica di un bel Kook. Fortunelli eh! Per vederli fuori dagli stickers: The Kooks live@Estragon, Bologna, 3 Novembre 2006.