BARFLY: ripartono gli storici venerdì del “DiscoFly”
Dopo la strepitosa inaugurazione BARFLY: ripartono gli storici venerdì del “DiscoFly” solo per questa serata ingresso libero fino all’1
E sabato arriva l’idolo del rap Mondo Marcio
In cartellone Bregovic, James Taylor Quartet, Nate James e tanti altri
MUSICA: Ripartono gli storici Venerdì del Barfly e sabato arriva Mondo Marcio. Il locale dorico, con la nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero ed il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, inaugurato sabato scorso alla presenza di oltre 2000 persone, riprende la sua attività del venerdì con il “Disco Fly” e la miglior musica anni ’70-’80-’90. E sabato il primo ospite del livemusicclub. Il “DiscoFly” presenterà novità. Ad iniziare dal pool di Radio Arancia, che quest’anno accompagnerà e diffonderà la serata in diretta sulle proprie frequenze, mentre in consolle gireranno i dischi Dj Paperino e Andrew. In prima serata musica live con Swing Voice - Gianmarco Frascaroli. E per questo venerdì ingresso libero fino all’1. Il primo live della stagione è affidato al rap, con un nome del calibro di Mondo Marcio che arriverà sabato. Mondo ha iniziato a appassionarsi al rap quando aveva 13 anni: prima ascoltando pezzi su pezzi e consumando dischi di Tupac, Eminem, Jay-Z, e poi provando a rifare quello che aveva sentito, e poi traducendolo con parole sue, con la sua sensibilità. "Con il rap puoi parlare davvero alla gente ed esprimerti come con nessun'altra musica!". I suoi primi due lavori sono ben accolti dalla critica e da tutto l'ambiente hip-hop, e lo portano a farsi conoscere ed apprezzare. Il Mondo di Mondo: “Il rap a stelle e strisce, il mondo hip hop, e la "black culture" sono l'universo da cui Mondo Marcio ha preso linfa e vigore per sfornare i suoi lavori”. Sotto contratto con Virgin Music, Mondo torna in studio e sforna "Solo un uomo", un album che riscrive le regole del rap italiano: niente zuccherini agli ascoltatori, niente edulcoranti a chi ama la musica, niente buonismo a chi vuole rap nudo e crudo. Le atmosfere sono cupe e forti, nude e viscerali, ma poi si "aprono" con rime e melodie di grande gusto e respiro. "Solo un uomo" è marcio, come il mondo.
L’ingresso per assistere al concerto è di euro 11.50. L’ingresso della serata del venerdì è di 10 euro compresa la consumazione (solo questo venerdì ingresso gratuito fino all’1)
Intanto per i primi quattro concerti sono già iniziate le prevendite: Mondo Marcio 11,50 euro, James Taylor Quartet, 17 euro, Goran Bregovic, 23 euro, Finley 14,50 euro.
Il cartellone del Barfly proseguirà il 14 ottobre, con James Taylor Quartet, il 21, con il mago della musica balcanica, Goran Bregovic, il gruppo emergente del momento, ovvero i giovanissimi Finley presenti nel giorno di Hollowen, il 31 ottobre. La programmazione proseguirà nel mese di novembre con Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino) il 4, il 10 arriverà addirittura Nate James, quello di “The Message” e “Pretend”, premiato al Festivalbar come Miglior Artista Internazionale, dunque, l’11 arriveranno i Bandabardò con il nuovo lavoro discografico, “Fuoriorario” ed il 25, la scatenata formazione dei Funkoff con la loro miscela di rock, pop, ska, alternative ed elettro. A data da definire ma comunque facenti parte della programmazione di novembre e dicembre arriveranno anche gli Apres la classe, la più conosciuta ska band d’Italia che risponde al nome di Giuliano Palma ed i Bluebeaters ed ancora, gli scatenati Africa Unite. Annunciato anche il possibile concerto di Loredana Bertè, in un ritorno sulle scene dopo otto anni. Per info: 071.2901224.
|