San Benedetto del Tronto, 11 giugno 2009 - La Riviera delle Palme ospiterà la prima delle tre tappe del Campionato Italiano Powerboat IPS. La decisione assunta dal Consiglio Federale si concretizzerà grazie all’organizzazione curata dall’Associazione Motonautica Venezia che è l’ente incaricato di curare la gestione tecnica del Campionato Italiano.
L’importante manifestazione si svolgerà in concomitanza con la tappa del mondiale del Powerboat P1 in programma sempre a San Benedetto nei giorni 4 e 5 luglio. Giampaolo Montavoci patron dell’Associazione Motonautica Venezia ha ricevuto, da parte della Federazione Italiana Motonautica, la rappresentanza dell’Endurance Gruppo A, del Powerboat P1 e del Class 1.
Giampaolo Montavoci è succeduto ad Adriano Panatta nelle vesti di responsabile dell’IPS. “L’Associazione Motonautica Venezia –ha detto il patron Giampaolo Montavoci – sta curando l’organizzazione dei vari eventi con la consapevolezza che non si deve disperdere il patrimonio creato nel corso degli anni dal Campionato Italiano Powerboat IPS. Per raggiungere questo obiettivo occorre dare continuità alle manifestazioni e la P1 ha capito che il Campionato Italiano potrebbe rivelarsi un vivaio naturale dove formare i futuri partecipanti al mondiale. In un periodo come quello che stiamo attraversando, il Campionato Italiano è senza dubbio molto più economico e infatti, oltre alle barche normalmente iscritte al mondiale, quest’anno hanno dato la propria adesione altri cinque o sei nuovi team”.
San Benedetto, quindi, si appresta ad ospitare, oltre al mondiale anche il campionato italiano diventando per due giorni la vera e propria capitale della motonautica nazionale e internazionale.
L’Associazione Motonautica Venezia nel 2009 organizza il Campionato Italiano Powerboat IPS in tre tappe, e oltre a quella di San Benedetto del Tronto prevede anche in calendario quelle di Marina del Cavallino (22 – 23 Agosto) e in Sicilia (11 – 12 Settembre).