Per il dodicesimo anno consecutivo Fermo ospiterà il Memorial scacchistico intitolato al compianto Attilio Basili, che fu maestro nel gioco degli scacchi e nella professione e presidente della locale Società Operaia
20/08/2008 - Torna anche quest’anno uno degli eventi più attesi dagli appassionati fermani, e non solo, del gioco degli scacchi: la Simultanea in Piazza del Popolo per la XII edizione del Memorial “Attilio Basili”. Fermo si vestirà di nuovo dei colori degli scacchi, il bianco ed il nero, per un appuntamento divenuto oramai tradizione della stagione estiva fermana. Il Memorial, organizzato dall’Ente Scacchi del Fermano di cui la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo, titolare dell’evento, è parte integrante, è stato organizzato per la prima volta nel 1997 per ricordare la figura di Attilio Basili, cultore e divulgatore del “nobil giuoco” nonché presidente per lungo tempo del sodalizio fermano.
Come al solito saranno cinque i campioni internazionali chiamati a combattere contro un centinaio di agguerriti sfidanti, più o meno bravi, ma comunque ognuno con la possibilità di piazzare la mossa vincente e ridurre i maestri all’angolo.
Del resto è già successo più volte che gli sfidanti dei campioni si siano visti assegnare i trofei in palio grazie a partite magistralmente condotte che hanno portato giocatori sicuramente meno esperi a primeggiare con i campioni. Questo in virtù del confronto particolare costituito dalla Simultanea dove un singolo maestro deve affrontare oltre venti sfidanti contemporaneamente, per cui basta che cali un poco la concentrazione e si possono commettere errori che potrebbero agevolare anche giocatori non proprio espertissimi.
Venerdì sera in Piazza del Popolo ci sarà anche l’asso ucraino Sergey Fedorchuk, con una classifica ELO sopra i 2.600 punti, uno tra i più forti giocatori del momento sulla scena scacchistica internazionale. Con lui altri Grandi Maestri come il russo Igor Naumkin, volto già noto ai veterani della Simultanea fermana, e il Maestro Internazionale croato Milan Mrdja, anche lui più volte ospite della manifestazione.
La Simultanea, patrocinata dai Comuni di Fermo e Monterubbiano (paese d’origine di Basili), s’inserisce tra gli eventi collaterali del XX Festival Internazionale degli Scacchi che si tiene in questi giorni al Palasport di Porto San Giorgio, e continua a suscitare un interesse e partecipazione crescenti in virtù della qualità dei campioni coinvolti ogni anno, tanto da poter essere annoverata tra le prime manifestazioni del genere in Italia.
L’appuntamento è per le ore 21.30 di venerdì 22 agosto in Piazza del Popolo a Fermo. Per informazioni ed iscrizioni: 0734.670983 – 0734.227544.