La giovanissima elpidiense ha trionfato nella sua categoria ai campionati italiani tenutisi negli scorsi giorni a Merano
Dal 5 al 12 luglio nella città di Merano, nella splendida cornice del palazzo Kurhaus, si è svolto il XXI Campionato Italiano di scacchi under 16 per categoria al quale hanno preso parte più di 800 ragazzi provenienti da tutta Italia nelle fasce di età comprese dagli 8 ai 16 anni.
Nella categoria femminile under 12 ha trionfato, dopo i nove turni di gara, l’elpidiense Filli Balzano del circolo L’Avamposto di Porto Sant’Elpidio. Estremamente avvincente la lotta per il titolo, incerta fino all’ultimo turno, con la vittoria finale di Filli su altre ragazze particolarmente esperte ed agguerrite.
Filli Balzano, allenata dal Maestro Internazionale Fabio Bruno, campione italiano assoluto nel 2004, era partita come testa di serie numero uno. La giovane scacchistica ha mantenuto le aspettative, conquistando il titolo di campionessa italiana dopo i prestigiosi piazzamenti, 3° e 8° posto, ottenuti nelle precedenti edizioni del 2006 e 2007.
La campionessa avrà adesso il compito di difendere i colori nazionali per la categoria under 12 femminile ai campionati mondiali di scacchi che si terranno nel mese di ottobre nella città di Vung Tau in Vietnam.
Ottimo anche il piazzamento degli altri ragazzi del circolo L’Avamposto, Francesco Sagripanti, decimo nella categoria under 10 maschile, Michele Sagripanti, Aldo Balzano, e Marco Mattiozzi.
La vittoria del titolo ed i risultati ottenuti dagli altri ragazzi del fermano costituiscono sicuramente uno stimolo straordinario per l’intenso e delicato lavoro che sta portando avanti l’Ente Scacchi del Fermano di cui il circolo L’Avamposto fa parte, in vista dell’organizzazione dei campionati europei under 18 del 2009, per la prima volta ospitati in Italia.