17° Trofeo Italiano “Città di Ascoli Piceno”
Domenica 26 aprile, presso il Teatro Palafolli, si svolgerà la 17’ edizione del Trofeo Italiano “Città di Ascoli Piceno” – Premio Lorena Scaccia con la partecipazione di circa 180 giovani musicisti che alterneranno si esibiranno in una grande kermesse della musica giovanile.
La Manifestazione è organizzata dalla Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Acli/Unasp che dal 1993, ininterrottamente, ogni anno, coinvolge moltissimi musicisti e scuole di ogni parte d’Italia con lo scopo di stimolare il confronto tra giovani musicisti e di valorizzare i giovani talenti musicali italiani emergenti. La manifestazione rappresenta per gli insegnanti del settore un importante punto di riferimento, mentre, per i giovani musicisti, è un banco di prova utile per misurare le effettive qualità artistiche. Insieme a tanti partecipanti locali - dice Il Direttore Artistico M° Emidio Cecchini - molte tra le migliori scuole italiane provenienti da Friuli, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, ecc., parteciperanno con i loro allievi a quella che ormai è diventata una delle più importanti manifestazioni italiane dedicata al Canto, alla Tastiera Elettronica, alla Chitarra, al Pianoforte, alla Batteria, alla Fisarmonica, al Basso Elettrico, agli strumenti a fiato, all’Organetto ed alla Musica d’Insieme.
Le audizioni dei partecipanti inizieranno alle 8,30 e proseguiranno per fino al tardo pomeriggio: alle ore 21.00 si svolgerà il Concerto di Gala al quale prenderanno parte i concorrenti finalisti che si contenderanno il Trofeo Italiano “Città di Ascoli Piceno” – Premio Lorena Scaccia 2009. La manifestazione si concluderà con la premiazione di tutti i concorrenti, degli insegnanti e delle scuole che prenderanno parte al concorso.
|