ilmascalzone Sportivo, Pechino 2008 sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
ATLETICA: SETTIMO ORO PER L'ITALIA, ALEX SCHWAZER VINCE NEI 50 KM DI MARCIA
22.08.2008 - Alex Schwazer ha vinto la medaglia d'oro nei 50 km di marcia. L'azzurro, nel gruppo di testa dall'inizio, ha staccato i rivali a 7 km dal traguardo e chiuso la gara con il tempo di 3h 37' 09" (record olimpico), davanti all'australiano Tallent e il russo Nizhegorodv. Per l'Italia si tratta del settimo oro ai Giochi di Pechino. Si tratta della terza vittoria azzurra nella 50 km di marcia alle Olimpiadi, dopo quelle di Giuseppe Dordoni a Helsinki 1952 e di Abdon Pamich a Tokyo 1964.
Marco De Luca ha concluso la gara al 19° posto (3h54'47") mentre è stato squalificato Diego Cafagna.
Schwazer, 'sono meglio di Superman'
Azzurro dedica vittoria al nonno, scomparso a luglio
PECHINO, 22 AGO - 'In queste condizioni non mi batte nemmeno Superman'. Alex Schwazer commenta cosi' il suo oro nella 50 km di marcia. L'altoatesino, emozionatissimo, dedica la vittoria al nonno, scomparso a luglio e al quale era molto legato. 'Stavo bene - afferma - volevo vincere, me lo merito.Quest'anno e' stata una stagione perfetta per me'.Poi, sul braccialetto,piu' volte baciato nell'ultimo giro prima di entrare nello stadio, Schwazer glissa e dice solo:'E' una persona importante'.
Petrucci, Schwazer oro che pesa
N.1 Coni, 'e'un campione destinato a durare a lungo
PECHINO, 22 AGO - 'Questo e' un oro che pesa davvero'. E' l'opinione di Gianni Petrucci sulla vittoria di Alex Schwazer nella 50 km di marcia. 'Schwazer e' un grande campione - ha aggiunto il presidente del Coni - e promette di durare a lungo. Devo dare atto a Sandro Damilano (il tecnico della marcia) che ieri aveva detto che Alex avrebbe vinto'. E' la seconda medaglia della marcia dopo il bronzo di ieri di Elisa Rigaudo nella 20 km.
L'azzurro Alex Schwazer conquista il settimo titolo olimpico per l'Italia
Quello vinto da Alex Schwazer nella 50 km di marcia e' il settimo oro per l'Italia ai Giochi di Pechino e porta il bottino azzurro a 22 medaglie complessive. In precedenza avevano vinto Matteo Tagliariol e Valentina Vezzali nella scherma, Giulia Quintavalle nel judo, Federica Pellegrini nel nuoto, Chiara Cainero nel tiro a volo e Andrea Minguzzi nella lotta.
Nella 50 km di marcia L'argento e' andato all'australiano Jared Tallent, il bronzo al russo Denis Nizhegorodov. Alex Schwazer non ci crede ancora. L'azzurro, oro nella marcia 50 km, trattiene a stento le lacrime. L'emozione per questo ragazzo e' grande, dedica la vittoria al nonno, scomparso a luglio e al quale era molto legato. Poi, dice ai microfoni della Rai: ''Sono molto contento, in queste condizioni non mi batte nemmeno Superman''.
''Stavo bene, volevo vincere me lo merito - aggiunge Schwazer - sono uno che non imbroglia e ve lo posso provare.
Quest'anno e' stata una stagione perfetta per me''. Poi, sul braccialetto, piu' volte baciato nell'ultimo giro prima di entrare nello stadio, Schwazer glissa, ancora emozionatissimo, senza rivelare chi glielo ha regalato. Dice solo: ''E' una persona importante''. Poi, conclude: ''Oggi sono riuscito a dimostrare il mio reale valore''.
CANOA: SCADUTO E FACCHIN BRONZO NEL K2 1000
22.08.2008 - Andrea Facchin e Antonio Scaduto hanno vinto la medaglia di bronzo nel K2 1000. La coppia azzurra, con 3'14"450, si e' piazzata al terzo posto dopo il tandem tedesco Hollestein-Ihle e quello danese Knudsen-Poulsen. Si tratta della prima medaglia ottenuta dalla canoa ai Giochi di Pechino, la decima di bronzo conquistata dall'Italia.
TAEKWONDO: SARMIENTO DEBUTTO D'ARGENTO
22.08.2008 - Mauro Sarmiento ha vinto la medaglia d'argento nella categoria 81 kg. E' il primo medagliato italiano della disciplina introdotta a Sydney 2000. Sarmiento pur sconfitto in finale 4-6 dall'iraniano Hadi Saei, pluri campione mondiale, ha conquistato la finale dopo una serie d'incontri molto difficili.
L'azzurro ha battuto, dopo tre ruond molto equilibrati il britannico Aaron Cook 6-5 in semifinale. Nel primo turno, invece, Mauro aveva battuto l'ivoriano N'Quessan Sebastien Konan 4-1 mentre nei quarti ha superato lo statunitense Steven Lopez al quarto tempo dopo il pari (1-1) ottenuto nei tre turni regolari. Lopez che era in vantaggio (2-1) prima della fine dell'incontro ha subìto una penalità per scorrettezza che lo ha riportato indietro nel punteggio.
Sarmiento, un calcio alla camorra
Nel taekwondo l'azzurro di Casoria 'porta in alto la Campania'
PECHINO, 22 AGO - 'Il mio e' un calcio alla camorra'. Cosi' Mauro Sarmiento, venticinquenne di Casoria, dopo aver vinto l'argento nel taekwondo -80 kg. 'Noi - ha spiegato Sarmiento riferendosi agli altri atleti campani - abbiamo portato in alto la Campania nello sport, in una cosa buona e positiva'. Prima di Sarmiento, era stato Clemente Russo - finalista per l'oro nel pugilato pesi massimi - a dedicare un pensiero alla Campania: 'Spero che i bambini di Marcianise seguano la mia strada'.
PUGILATO: PICARDI OTTIENE IL BRONZO
22.08.2008 - Vincenzo Picardi, nella categoria 51 kg., ha conquistato la medaglia di bronzo. L'azzurro, giunto in semifinale, è stato sconfitto ai punti dal fortissimo thailandese Somit Jongohor (1-7). L'incontro, equilibrato nella prima ripresa, si è risolto nel secondo e terzo round quando l'avversario di Picardi è andato più volte a segno. Il pugile di Casoria comunque ha cercato di reagire e ha contenuto l'azione offensiva del thailandese. Con questa medaglia sale a 23 il numero di medaglie dell'Italia.
Papa' Picardi, bronzo che vale oro
'Ora speriamo che Casoria riesca a sfornare nuovi campioni'
CASORIA (NAPOLI), 22 AGO - "La sua medaglia di bronzo ha il sapore di un oro olimpico". Lo dice Antonio Picardi, papa' del peso mosca Vincenzo.
"Quando ha avuto il primo punto di vantaggio, ci ho sperato" aggiunge. Poi il thailandese Jonghjor ha preso il sopravvento: "Vincenzo ha combattuto contro un avversario esperto. La gioia immensa e' mescolata a un po' di rammarico, perche' magari con avversari di un altro girone sarebbe andata meglio. Ora speriamo che Casoria sforni nuovi campioni".
Cammarelle, sono qui per vincere
''Il cinese in finale preoccupa un po', ma non mi ferma nessuno''
PECHINO, 22 AGO - "Io vinco: sono venuto per vincere e vincerò". Non ha dubbi Roberto Cammarelle dopo aver battuto per ko il britannico David Price.
Il supermassimo ha conquistato l'accesso alla finale olimpica e la butta sulla spacconeria: "Quando il gioco si fa duro... i duri cominciano a giocare". Poi un accenno al prossimo avversario, il cinese Zhang Zhilei. Lo preoccupa? "Un po', perche' loro hanno la prima medaglia e vorranno l'ultima, ma con il Cammarelle di questa sera non mi fermano".
I risultati degli azzurri nella quattordicesima giornata di gara
22.08.2008 - CANOA KAYAK: Stefania, Cicali, Alice Fagioli, Alessandra Galliotto hanno concluso la finale del K4 500 metri all'ottavo posto in 1'36"770.Quarto posto per il K4 500 (2'57"626) con Franco Benedini, Alberto Ricchetti, Antonio Rossi e Luca Piemonte che nonostante un finale in crescendo non sono riusciti a salire sul podio.
CICLISMO BMX: Mauro De Vecchi non è riuscito a qualificarsi per la finale. L'azzurro nelle tre gare di semifinale ha collezionato due settimi e un sesto posto finendo ottavo nella classifica di gruppo.
GINNASTICA : Entrano in finale le ragazze della ritmica con il terzo posto ad ex-aequo con la Cina. Le ragazze hanno totalizzato 34.525.
PALLANUOTO: L'Italia è stata sconfitta dall'Australia (16-17) nella semifinale per il 7°-10° posto, ora dovrà incontrare la perdente di Grecia - Germania per disputare la finale del 9°-10° posto. La gara si era conclusa in parità 10-10 dopo i tempi regolamentari e dopo i supplementari (13-13).
PENTATHLON: Claudia Corsini e Sara Bertoli hanno concluso la gra rispettivamente al 14° (5.408 p.) e 32° posto (4.956 p.). Nel tiro Claudia ha ottenuto l'8° posto (1144) nella scherma il 28° (736), nel nuoto il 18° (1254), nella prova di equitazione il 17° (1116), nella corsa 12° (1160) . Sara nella prima gara è risultata al 28° posto (1024), nella seconda al 29° (712), nella terza 23° (1220), nella quarta 34° (872) e infine 17° (1128).
PUGILATO: Clemente Russo ha battuto lo statunitense Deontay Wilder 7-1 in semifinale. L'azzurro di Marcianise disputerà il 24 agosto la finale per il titolo olimpico dei 91 kg. contro Chankhkiev (RUS). Finale per l'oro anche per Roberto Cammarelle che ha sconfitto in modo nettissimo l'inglese Price e disputerà il match per il titolo contro il cinese Zhang entrato in finale per ritiro del suo avversario , l'ucraino Glazkov. Il match di Cammarelle è programmato per il 24 giorno di chiusura dei Giochi.
TAEKWONDO: Mauro Sarmiento è in finale nella categoria kg. 81. L'azzurro ha battuto, dopo tre ruond molto equilibrati il britannico Aaron Cook 6-5 ed ora incontra l'iraniano Hadi Saei. Nel primo turno Sarmiento ha battuto l'ivoriano N'Quessan Sebastien Konan 4-1 mentre nei quarti ha superato lo statunitense Steven Lopez al quarto tempo dopo il pari (1-1) ottenuto nei tre turni regolari. Lopez che era in vantaggio (2-1) prima della fine dell'incontro ha subìto una penalità per scorrettezza che lo ha riportato indietro nel punteggio.
TUFFI : Fuori dalla finale della piattaforma Francesco Dell'Uomo che è si è classificato al 25° posto nella qualificazione.
Gli Azzurri in gara il 22 agosto
Orario di Pechino ( - 6 ore in Italia)
Atletica : Finale 50 Km. di marcia U (7:30) : Diego Cafagna,Marco De Luca,Alex Schwazer. National Stadium.
Pentathlon : Finale D (8:30-10:00-14:30) : Sara Bertoli,Claudia Corsini. Fencing Hall,Yungdong Natatorium,OSC Stadium.
Ciclismo : semifinale BMX U (9:08/9:38;10:08) ed ev. finale (10:40) : Manuel de Vecchi. Laoshan Bmx Field
Pallanuoto : Semifinale 7-12 posto U (10:50): Italia – Australia. Yngdong Natatorium.
Taekwondo : sedicesimi catg. 80 Kg. U (11:45) : Mauro Sarmiento vs. Sebastian Konan (Civ).USTB Gymnasium.
Pugilato : semifinale catg. 51 kg. (13:46) : Vincenzo Picardi vs. Somjit Jonghjor (Tha).Worker’s Gymnasium.
Pugilato : semifinale categ. 91 kg. (15:46) : Clemente Russo vs. Deontay Wilder (Usa).Workers Gymnasium.
Canoa/Kayak : finale K4 500 D (16:20) : Stefania Cicali,Alessandra Galiotto,Fabiana Sgroi,Alice Fagioli; finale K2 1000 U (16:35) : Andrea Facchin,Antonio Scaduto;finale K 4 1000 U (17:20) : Franco Benedini,Antonio Rossi,Alberto Ricchetti,Luca Piemonte. Shunyi Canoeing Park.
Tuffi : elimin. Piattaforma 10 m. U (19:00) : Francesco Dell’Uomo. National Aquatics.
Atletica Leggera : finale salto con l’asta U (19:55) : Giuseppe Gibilisco; National Stadium.
Pallavolo : Semifinale U (20:00). ITALIA - BRASILE .Capital Gymansium
Taekwondo : Finale ctg. 80 kg. u (20:15) : Mauro Sarmiento vs. vinc. Haedi Saei (Iri). S&T Gymnasium.
Ginnastica Ritmica : 2^ prova : (20:49) : Elisa Blanchi,Fabrizia D’Ottavio,Marinella Falca,Daniela Massironi,Elisa Santoni,Anzehlika Savrayuk. Beijing University & Technology Gymnasium.
Pugilato : semifinale categ. 91 kg. (21:46) : Roberto Cammarelle vs. David Price (Gbr) ;Workers Gymnasium.
Gli Azzurri in gara il 23 agosto
Orario di Pechino (- 6 ore in Italia)
Ciclismo : Finale MTB D (10:00) : Eva Lechner. Laoshan Mountain Byke Course.
Taekwondo : turno preliminare catg. +80 Kg. (12:15) : Leonardo Basile vs. Angel Matos (Cub).USTB Gymnasium.
Ciclismo : Finale MTB U (15:00) : Marco Aurelio Fontana,Yader Zoli.Laoshan Mountain Byke Course.
Canoa /Kayak : Finale K1 500 D (16:20) : Josefa Idem ; finale K2 500 U (16:35) Andrea Facchin,Antonio Scaduto; Shunyi Canoeing Park.
Atletica : finale salto in alto D (19:00) : Antonietta Di Martino.
Pugilato : Finale catg. 91 Kg. (21:21) : Clemente Russo vs. Rakhim Chakhkiev (Rus).Worker’s Gymansium.