CONVEGNO INTERNAZIONALE
DA DOMANI A CHIARAVALLE MARIA MONTESSORI ED ESPERTI DI DESIGN
Al via, venerdì 26 settembre al Teatro di Chiaravalle, la prima giornata di confronto tra studiosi per il convegno: “Maria Montessori, un design per la pedagogia”, con interventi di pedagoghi e designer provenienti da tutto il mondo. I lavori del convegno, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dopo i saluti delle autorità, si aprono con gli interventi di Piero Crispiani, Università di Macerata, di Cettina Lenza, Preside Facoltà di Architettura Seconda Università di Napoli e di Giovanni Anceschi dell’Università di Venezia. Tutti a discutere sul possibile legame esistente tra i materiali didattici, utilizzati nelle scuole montessoriane, e le moderne concezioni che strutturano le tecniche del design. Oggetti d’uso comunicativo che anticipano alcune forme attualissime di design, come l’infodesign e l’interaction design. Dopo le introduzioni si apre poi la serie dei “faccia a faccia”: dal Sud Africa l’esperta montessoriana Carol Dittberner si confronterà con il professore Pino Grimaldi della Seconda Università di Napoli. Proseguirà la serie un’altra coppia di studiosi: Talita De Almeida, esperta montessoriana della Brasilian Montessori Society e Mario Piazza del Politecnico di Milano.
A concludere la sessione mattutina dei lavori il confronto tra Edoardo Malagigi dell’Università di Firenze e Nicola Chisnall della neozelandese Association Montessori International.
I lavori pomeridiani saranno aperti, alle ore 15,30, dall’intervento del professore Giancarlo Galeazzi dell’Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione - Opera Nazionale Montessori. E ancora, a confronto, un’altra serie di studiosi internazionali come Serafina Cho, esperta montessoriana dalla Corea e Stefan Fr. Schäf, educatore montessoriano dell’Educateurs Sans Frontières, sino allo statunitense Feland L. Meadows, esperto montessoriano della Pan American Montessori Society. Tutti, impegnati rispettivamente nel confronto con i designer Daniela Piscitelli della Seconda Università di Napoli, Anty Pansera del Politecnico di Milano - Accademia di Brera e Alessandra Ciriafici della Seconda Università di Napoli.
A conclusione di questa seconda sessione lo spazio dedicato al confronto con il pubblico. Alle ore 21.00 il palcoscenico del teatro di Chiaravalle sarà ancora dedicato alla Montessori con un momento musicale e uno spettacolo teatrale, “Il cubo di Maria”, un testo assolutamente originale con degli estratti presi dell’opera di Maria Montessori: “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei bambini”. L’intero convegno e gli spettacoli sono gratuiti e aperti al pubblico. L’inizio del convegno è previsto per le ore 9,00.
Per ulteriori info visitare il sito www.mariamontessori.it