Test Drive, e sono 4 varianti: B come Bellezza, B come BMW
ALBA ADRIATICA, 2007-04-11 – Mancava solo lei. Dopo aver rinnovato la gamma Serie 3, introducendo una alla volta sul mercato, la Berlina, la Station e la Coupè, adesso tocca alla Bmw Serie 3 Cabrio fare il suo trionfale ingresso sul mercato dell’auto in Italia. La nuova cabrio della casa di Monaco è equipaggiata al lancio con 4 motorizzazioni benzina (320 da 170 cv, 325 da 218 cv, 330 da 272 cv, 335 da 306 cv) e un solo diesel (330d da 231 cv), negli allestimenti Eletta, Attiva, Futura, MSport. Aggirandosi attorno alla nuova 3 Cabrio notiamo subito la sua parentela con la 3 Coupè, dalla quale ha preso la linea molto bella, sinuosa e seducente, ma al contempo graffiante e sportiva, che sicuramente conquista gli occhi e il cuore degli aficionados della marca dello scudo bianco-blu. Molto particolare è il tetto, rigido a comando elettrico, scomposto in 3 parti. Assai sportivi sono sia il frontale (ripreso dalla Serie 3 Coupè) e sia la coda lunga e slanciata (nel bagagliaio vi è posto praticamente solo per la capote rigida). Salendo a bordo dell’auto, ci si trova su una sportiva di alto rango: sedili bassi e avvolgenti, volante a 3 razze sportivissimo, cura dei dettagli con la consolle centrale completa, e un quadro strumenti al contempo elegantemente raffinato e decisamente sportivo (la retroilluminazione rosso fuoco sottolinea il secondo carattere). Ora il resoconto del piacevole giro capelli al vento. La 3 Cabrio provata era la 325i Eletta da 58201 €. Con quest’auto la nuova gamma Serie 3 si può dire completa. Su strada il comportamento di questa “vera” cabrio (il montante del tetto non copre la testa del guidatore come accade su altre scoperte, e quindi si ha la piacevole sensazione dei capelli mossi dal vento) è eccezionale: infatti l’auto si lascia guidare docilmente come un tenero cagnolino, per poi diventare una leonessa furente se si spinge sul pedale dell’acceleratore. Tutto merito dell’ormai collaudato 2500 turbo benzina da 218 cv che abbina a potenza bruta una silenziosità degna di auto elettrica. Infine i prezzi: per i benzina si parte da 42401 € della 320i Eletta ai 57651 € della 335i MSport; per i diesel invece si va dai 51501 € della 330d Eletta ai 58001 € della 330d MSport. Bruno Allevi
|