FOLIGNANO, 2006-11-20 – “Capita sovente che il consigliere d’opposizione Sciamanna nella foga di accusare l’amministrazione Comunale di Folignano e il sindaco Pasquale Allevi di ogni nefandezza, prenda degli abbagli davvero clamorosi. L’ennesima “svista” di Sciamanna con al sua personale accusa all’Amministrazione comunale di non soddisfare una richiesta di trasporto scolastico di un bambino disabile”. Lo ha affermato il Vicesindaco di Folignano, Monica Marchetti.
“Pur nella delicatezza dell’argomento – ha proseguito il Vicesindaco - ci preme far conoscere al consigliere Sciamanna che la famiglia del ragazzo non ha fatto mai esplicita richiesta del trasporto scolastico, bensì ha richiesto degli ausili tecnici di competenza del servizio sanitario per poterli utilizzare a scuola. Verificata l’impossibilità da parte di quest’ultimo di accogliere la richiesta, l’Amministrazione comunale sta cercando di soddisfare le esigenze dei genitori del piccolo adattando il servizio di trasporto scolastico esistente alle necessità del bambino”.“Non comprendiamo quindi – ancora la Marchetti - il tono accusatorio di Sciamanna perché, ancora una volta, l’Amministrazione comunale si è dovuta far carico di problematiche non di sua competenza.
Si tratta forse di una ulteriore strumentalizzazione realizzata con una conoscenza sommaria del caso e con una scarsa sensibilità nei confronti della parte debole in causa? Riteniamo immotivate anche le critiche ai Servizi sociali di Folignano in generale. In un contesto di tagli crescenti ai trasferimenti che provengono dalla Provincia, dalla Regione, dallo Stato, abbiamo realizzato una riqualificazione e monitoraggio dei servizi sociali affinché questi siano diretti a rispondere ad esigenze accertate ed essenziali. Forse, consigliere Sciamanna, ma sarebbe meglio dire, “guarda caso”, lei è l’unico che non si è accorto che quest’Amministrazione investe nel sociale sempre maggiori risorse. Quello che è cambiato certamente è l’assenza di interventi a pioggia che portano consensi in luogo di interventi mirati esclusivamente a coloro che ne hanno un giusto diritto. Non vorrà mica farcene una colpa? Consigliere Sciamanna, lei è il rappresentante comunale dei Ds, ci permetta di farLe delle domande: perché non propone alle “sue” Giunte Regionale e Provinciale un aumento dei trasferimenti sociali a favore dei Comuni visto che diminuiscono anno dopo anno? Si è mai chiesto quante risorse vengono utilizzate dalle stesse Regione e Provincia per sostenere “iniziative” enogastronomiche e pseudoculturali, ancora “guarda caso” organizzate e gestite dai sempre più “soliti noti” o amici o amici degli amici? Non sarebbe più corretto un diverso utilizzo di tali fondi? Ci permettiamo anche di farle un esempio, ovvero, l’acquisto di ausili tecnici per i ragazzi disabili. La Regione rimborsa fino ad un tetto massimo del 13% della spesa effettuata dalla famiglia. Le sembra tanto?”.