2006-05-09 - ilmascalzoneSportivo, la Pallanuoto sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei. Domani a Napoli Posillipo e Savona si affrontano in gara5 di semifinale. Chi vince sfida il Recco per lo scudetto. Catania e Lazio giocano lo spareggio salvezza. In vasca anche l'A1 femminile con i playoff e playout ROMA - Domani si decide per lo scudetto e per la salvezza della Findomestic Cup 2005-2006. Tutto in una sera. A Napoli, Atlantis Posillipo e Filanda Carisa Savona si affrontano nella gara5 della semifinale e chi vince sfiderà il Recco nella finale scudetto. A Nesima Superiore, la Sp Energia Siciliana Catania e la Lazio Nuoto si incontrano nella gara3 della finale playout e chi vince giocherà in serie A1 anche la prossima stagione. L'altra squadra sarà retrocessa in A2.
Playoff - Non sono bastate quattro gare tra Atlantis Posillipo e Filanda Carisa Savona per conoscere il nome della seconda finalista. Si deciderà tutto domani alle 19 alla Scandone di Napoli, in diretta tv su Rai Sport Satellite, con i Campioni d'Europa dell'Atlantis Posillipo che ospiteranno i Campioni d'Italia della Filanda Carisa Savona. Nelle precedenti quattro partite, i liguri si sono imposti in gara1 a Napoli 12-11 ed in gara4 a Luceto 8-5. I napoletani si sono aggiudicati gara2 in trasferta per 11-10 e gara3 alla Scandone 15-14 dopo i tiri di rigore. Ad attendere la vincente in finale c'è la Pro Recco neovincitrice della Coppa Italia, che in semifinale ha eliminato la Systema Pompea Brescia in quattro partite.
Playout - Domani sarà la giornata decisiva anche per la permanenza in serie A1. Dopo la salvezza raggiunta dalla Rari Nantes Bogliasco, che ha superato in due partite la Telimar Banca Nuova Palermo, domani alle 19.30 nella piscina di Nesima Sp Energia Siciliana Catania e SS Lazio Nuoto si giocano l'ultimo posto in serie A1, nella gara3 delle finali playout. Le prime due partite si sono concluse con la vittoria del Catania in Sicilia 6-5 e il successo della Lazio al Foro Italico 12-9.
Campionato di A1 femminile - Sempre domani sono in programma il ritorno dei quarti di finale dei playoff e gara2 delle semifinali playout del campionato femminile di serie A1. Alle 17 in vasca Yamamay Volturno e Sporting Bracciano (and. 11-10). La vincente affronterà in semifinale le Campionesse d'Italia e d'Europa della Geymonat Orizzonte Catania. Alle 19.30 sarà la volta di Beauty Star Plebiscito Padova-RN Florentia (and. 5-5). La vincente incontrerà in semifinale la Fiorentina WP&Certaldo, seconda in regular season e finalista scudetto dello scorso anno. Nelle semifinali playout domani è in programma gara2. In vasca Mc Donald's Firenze-Gifa Palermo alle 14 (gara1 6-7) e Mediterraneo Corona Catania-IGM Ortigia alle 18 (gara1 6-8). L'eventuale gara 3 si disputerà sabato 13 maggio. Ad attendere le perdenti delle semifinali playout ci sono Swimming Palermo e Athlon '90 Palermo che hanno concluso la regular season rispettivamente all'ultimo e al penultimo posto.
FINDOMESTIC CUP - SEMIFINALE PLAYOFF E FINALE PLAYOUT A1 FEMMINILE - QUARTI PLAYOFF E SEMIFINALI PLAYOUT
FINDOMESTIC CUP
Semifinale playoff - gara5
Mercoledì 10 maggio ore 19 Diretta su Rai Sport Satellite Atlantis Posillipo-Filanda Carisa Savona (2-2) Arbitri: Bianchi e Paoletti Delegato: Tenenti
Finale playout - gara3
Mercoledì 10 maggio ore 19.30 SP Energia Siciliana Catania-SS Lazio (1-1) Arbitri: De Chiara e S. Pinato Delegato: Cocuzza
A1 FEMMINILE
Quarti di finale playoff Mercoledì 10 maggio - ritorno
ore 17 Yamamay Volturno-Sporting Bracciano (11-10) Arbitri: Saeli e Zappatore Delegato: Maggiore
ore 19.30 Beauty Star Padova-RN Florentia (5-5) Arbitri: Bacis e L. Bianco Delegato: Tognoni
Semifinali playout mercoledì 10 maggio - gara 2
ore 14 Mc Donald's Firenze-Gifa Palermo (6-7) Arbitri: Costa e Severo Delegato: Gaggero
ore 18 Mediterraneo Catania-Igm Ortigia (6-8) Arbitri: Ferri e Pascucci Delegato: Cocuzza ( da federnuoto.it)