Lo scorso 12 settembre, presso la Sala Consigliare del Comune di S. Benedetto del Tronto si è tenuta la Conferenza Stampa della Rassegna del Documentario Libero Bizzarri, rinomata kermesse sambenedettese.
Sono intervenuti: G. De Santi (Direttore Artistico della Rassegna), S. Acciarri (Delegata dell’Unicef), E. Mandozzi (Vicepresidente della Provincia), G. Guazzo (Presidente Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale), B. Trevisani (Consiglio di Amministrazione del CUP), M. Sorge (Assessore alla Cultura Comune S. Benedetto del Tronto), M. Pia Silla (Presidente della Fondazione Libero Bizzarri). Mentre i presenti illustravano le linee programmatiche della Rassegna 2007, è emerso un problema rilevante: alla manifestazione era negato l’accesso al Palacongressi, contrariamente agli accordi presi nei giorni imminenti il sequestro del ‘colosso di cemento’.
Così, a 10 giorni dall’apertura, la manifestazione si è trovata priva di sede.La riflessione si è spostata dai contenuti della rassegna al problema contingente e, si spera temporaneo, della mancanza di spazi, a S. Benedetto, per manifestazioni culturali che richiamino un pubblico superiore alle 150 persone (numero corrispondente alle poltrone dell’Auditorium comunale, unica alternativa possibile inizialmente).
Il Consiglio di Amministrazione del Bizzarri, nel pomeriggio di mercoledì, si è riunito e ha valutato le location alternative. Dai teatri parrocchiali, numerosi tuttavia inadeguati all’evento, all’aula magna dell’Ipsia o dell’Istituto Alberghiero, subito scongiurate da tutti, alla sala del Mercato Ittico deputata alle aste del pesce (dove è stato persino fatto un sopralluogo, ovviamente con esiti negativi, data la necessità di un allestimento lampo e il cattivo odore insopprimibile).
Ecco quindi la risoluzione, che è giunta ieri, e ha avuto consensi unanimi, malgrado per questa edizione, dopo 13 anni, l’evento si sradichi da S. Benedetto. In accordo con il Comune di S. Benedetto del Tronto e quello di Grottammare, nella giornata di ieri, la Fondazione Bizzarri è venuta a capo della questione ‘sede’.
Sarà il Teatro delle Energie di Grottammare ad ospitare la manifestazione.
Faranno eccezione solo le proiezioni riguardanti 'Media ed Educazione', le quali avranno luogo presso l'Auditorium del Comune di S. Benedetto, per facilitare lo spostamento delle scolaresche, sia dalla stazione, sia dai poli didattici sambenedettesi (che hanno partecipato numerosi al concorso).
Riassumendo
Media ed Educazione (Presso l'Auditorium): da martedì 25 a sabato 29 settembre/Ore 8.30-12.00
Tutte le altre sezioni e proiezioni avranno luogo al Teatro delle Energie seguendo gli orari in programma.
Le sedi della manifestazione 'Design nelle Marche' (interna alla rassegna) restano invariate (Palazzina Azzurra – Mostra e Proiezioni, Showroom Eusebi – Presentazione Collana Editoriale "Design", Istituto Alberghiero Sciocchetti – Convegno di lunedì 24 settembre)
Fondazione Libero Bizzarri
www.fondazionebizzarri.org
info@fondazionebizzarri.org
(ufficio stampa: 0735 753334)