AMANDOLA, 9 maggio 2008 – Remo Remotti, il vulcanico poeta-attore romano, è ospite con lo spettacolo Poesie e cavolate,sabato 10 maggio alle ore 21,00 del Teatro La Fenice di Amandola, per l’appuntamento di chiusura dell’edizione 2008 di Sensi Piceni.
L’iniziativa è realizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno/Assessorato alla Cultura, dall’Amat e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche nell’ambito del progetto Palcoscenico Marche/Futura Memoria.
La musica dal vivo dell’ensemble acustico Fleur Noire, composto da Fabio Zeppilli (sax sopranino e tin whistle), Alberto Fabiani (violino), Cristian Regnicoli (chitarra), Alessandro Olori (pianoforte), Roberto Cristofori (basso, Francesco Paliotti (batteria), Niki Barulli (percussioni) accompagna Remotti in questo stravagante viaggio fra lirica e storie.
A ottant’anni suonati Remo Remotti insegna a tutti come rimanere bambini e propone al pubblico la cosa che meglio conosce: se stesso. Il Bukowski italiano – ma per altri è invece un mistico - racconta la sua vita. A modo suo. Cioè alternando agli episodi disperati, buffi, drammatici le sue poesie più celebri. E alla fine al pubblico rimane addosso un misterioso gran senso di leggerezza. Nel racconto di Remotti si insinuano, le musiche originali dell’ensemble acustico Fleur Noire. Forse Remotti ha trovato nel nome dell’ensemble, con il suo evocare un qualcosa di nascosto che attrae per il suo mistero, un’affinità con i suoi versi e con quella sua personale mania di tutta una vita.
Informazioni e prevendita: tel 339/2142416. Amat tel. 071/2072439 e 071/2075880. Inizio spettacolo ore 21,00. ---