E’ IL PRIMO MERCATO DEGLI AGRICOLTORI NEL CENTRO-NORD ITALIA
CHE SARA’ APERTO TUTTI I GIORNI PER ASSICURARE AI CITTADINI
PRODOTTI STAGIONALI, SICURI, DI QUALITA’ E AL GIUSTO PREZZO”
30/10/2008 - Il farmer market di Fermo aprirà i battenti giovedì 6 novembre. Lo annuncia la Coldiretti Ascoli Fermo, che esprime la sua soddisfazione per la conclusione di un iter che farà della struttura fermana il primo mercato degli agricoltori del Centro-Nord Italia aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato. A gestirlo sarà il Consorzio Farmer Market Fermo, formato da diciotto imprese agricole del territorio. “Imprese che hanno creduto nel nostro progetto, anche se il mercato sarà aperto anche all’ingresso di nuovi soggetti, per differenziare al massimo l’offerta, tenendo conto della stagionalità dei prodotti – spiega Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo -. Ma il nostro ringraziamento non può che andare al Comune di Fermo, che ha dimostrato una sensibilità unica nel dare una risposta alle attese e alle richieste dei cittadini di poter acquistare prodotti stagionali, locali, sicuri e di qualità, al giusto prezzo, con un risparmio rispetto alla distribuzione convenzionale”. Secondo l'indagine Swg - Coldiretti sulle abitudini alimentari degli italiani nel tempo della crisi economica, gli intervistati hanno indicato che la migliore soluzione per frenare l'aumento dei prezzi è proprio quella di favorire gli acquisti direttamente dal produttore (38 per cento), piuttosto che un intervento pubblico per calmierare i prezzi (30 per cento), perché tagliano le intermediazioni e garantiscono la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza. “I mercati di campagna amica sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci sono ampi margini da recuperare per garantire acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori – sottolinea il direttore di Coldiretti Ascoli Fermo, Anacleto Malara -. Ma col farmer market puntiamo anche a dare vita a una nuova cultura nelle abitudini di consumo dei cittadini, della quale finiranno per beneficiare tutti”.
Queste le imprese che saranno presenti nel Farmer Market di Fermo: Antolini Oriana (Fermo – formaggi), I Sapori dei Monti (Massignano – conserve), Il Ginko (Fermo - ortaggi biologici), La Collina di Elisabetta Ciamarra (Fermo – vino), Rita Barchetta (Fermo – vino), Luigi Belà (Fermo – ortaggi), Paola Cicchese (Petritoli - olio e ortaggi), Giovanni De Carolis (Sant'Elpidio a Mare –ortaggi), Giovanni Del Gatto (Sant'Elpidio a Mare - miele e derivati), L'Oasi di Pierino (Fermo – carne e formaggi), Sandro Mattetti (Altidona - ortofrutta e olive), Marcello Miccio (Altidona – ortofrutta), Graziano Micucci (Montegiorgio – miele e derivati),
Oleificio Silvestri Rosina (Spinetoli - olio e olive), Erardo Raccosta (Sant'Elpidio a Mare – ortaggi), Vincenzo Sbaffoni (Porto San Giorgio - olio e vino), Ubaldo Scendoni (Grottazzolina – olio, frutta e miele), Terra di Mezzo di Stefano Galli (Montedinove – ortofrutta e conserve).