25/01/2009 - Quel che è certo invece è che i bambini palestinesi da anni sono già vittime di traumi da guerra, danni alla psiche difficili da gestire, traumi dovuti ai conflitti vissuti, ai bombardamenti, alla paura; bambini che seguiteranno a bagnare il letto per anni, che saranno pieni di odio e violenza.
Marwan Diab, è uno psicologo del Programma per la salute della comunità di Gaza (GCHP) che assiste i bambini traumatizzati: ha affermato che l'impatto psicologico della violenza ormai endemica sui futuri leader e sui futuri adulti palestinesi è grave .
" Un'intera generazione di bambini palestinesi è esposta al rischio di essere colpita da danni psicologici irreparabili se non si realizzerà con urgenza un supporto psicologico sufficiente e se non si lavorerà per il miglioramento delle condizioni politiche sociali ed economiche nella striscia di Gaza", ha affermato.
Patricia McPhilllips, rappresentante speciale dell' UNICEF nei territori palestinesi occupati condivide le considerazioni di Diab.
Carcere e torture per l'Infanzia palestinese
I bambini vengono inoltre regolarmente incarcerati dagli israeliani e detenuti negli stessi edifici dove sono reclusi criminali adulti . Praticamente non ricevono nessuno dei diritti concessi ai minori israeliani in prigione.
Secondo un rapporto dell' OCHA di alcuni mesi fa, l'esercito israeliano ha arrestato 700 bambini palestinesi nel 2007 , di essi 30 sono stati posti in detenzione amministrativa senza processo.
"Criminali che lanciano pietre"
Molti bambini sono messi in prigione per delitti politici quali il lancio di pietre . Secondo la Difesa Internazionale dei Bambini ( DCI ) sezione Palestina, le sanzioni penali in cui incorrono i bambini palestinesi sono in generale molto dure.
Gettare pietre può significare 10-20 anni di detenzione , danneggiare un'attrezzatura delle forze israeliane di occupazione comporta la sentenza massima imprigionamento (di ergastolo?), comminata a discrezione del tribunale; colpire, insultare o minacciare le forze di occupazione israeliane può voler dire incorrere in un verdetto di dieci anni , cinque di meno della metà di una sentenza per omicidio in Israele, ha affermato DCI.
Il solo raggio di luce all'orizzonte è la speranza di una soluzione politica, senza la quale le condizioni nei territori palestinesi non saranno mitigate.
klikka il VIDEO
Sibilla (da http://www.controcorrentesatirica.com/angolodisibilla.php)