La Biennale del paesaggio di Barcellona al centro della seconda fase di “Saggi Paesaggi”
Il Piceno si afferma come luogo qualificato e di grandi appuntamenti internazionali nella rete di Università, centri di ricerca e progetto che, a livello europeo, riflettono e producono idee sul tema del Paesaggio.
Dopo il successo del primo modulo svoltosi tra la fine di aprile e i primi di maggio e incentrato sul territorio piceno che diventa spettacolo (tra tutte le iniziative in cartellone basti ricordare l”(E)vento di terra” con Neri Marcorè, Tullio Pericoli e Giovanni Allevi), la rassegna “Saggi Paesaggi” si presenta con una seconda fase che mira ad offrire grandi opportunità formative per tutti coloro che hanno ruoli decisionali nel governo del territorio: tecnici, professionisti ed amministratori, oltre che naturalmente a tutti coloro che hanno a cuore le sorti di una terra per molti versi unica.
Dal 22 giugno al 16 luglio, dunque, in varie località del territorio provinciale, si susseguirà una serie di appuntamenti il cui “cuore” è costituito dalla “IV Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona”, una mostra unica che raccoglie quanto di meglio proposto dall’evento ospitato dalla città spagnola. La Provincia di Ascoli Piceno è, insieme a Reggio Emilia e a Milano, uno dei tre poli italiani che ospiteranno i migliori progetti presentati a Barcellona. L’inaugurazione è in programma venerdì 23 giugno nella suggestiva cornice dello spazio aereo all’ultimo piano della sede IPSAAR (Istituto Alberghiero) di S. Benedetto.
I convegni che accompagnano l’evento espositivo permettono di approfondire temi di notevole valenza urbanistica, economica e turistica e vedono la presenza di esperti provenienti da Università italiane e straniere, nonché il contributo di personalità quali Riccardo Priore (responsabile del Consiglio d’Europa per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio), Jordi Sardà ( docente dell’Università Politecnica di Catalogna), Agata Buscemi (responsabile dei progetti spagnoli per il Waterfront).
Questo il calendario delle iniziative:
Sabato 17 giugno alle ore 9,30, presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia - Via del Mare – S. Benedetto, incontro preliminare dal titolo “Il paesaggio smarrito e il futuro dei nuovi turismi”.
Venerdì 23 giugno alle ore 11, presso l’ I.P.S.S.A.R. di San Benedetto del Tronto, in piazza Monsignor Sciocchetti 6, verrà presentata ed inaugurata la mostra “IV Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona”, che resterà aperta fino al 16 luglio.
Sempre venerdì 23, alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca di S. Benedetto del Tronto, incontro su “Il progetto di paesaggio tra storia e luogo – dal paesaggio costiero all’entroterra”.
Sabato 24 giugno, alle 9, presso lo splendido Teatro “Luigi Mercantini” di Ripatransone, si discuterà sul tema del paesaggio dei piccoli centri e dell’entroterra. Nel pomeriggio, nella stessa sede, il convegno “Italia-Spagna: le scuole di paesaggio tra identità e progetto”.