AUTOMOBILISMO/ A VALLELUNGA FERRARI E PORSCHE VINCONO LE DUE GARE DEL GT2-GT3
di Sergio Conti A Vallelunga, nel primo appuntamento stagionale, Porsche e Ferrari si sono divise le vittorie nelle due gare riservate alle GT2 e GT3 del Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo. In gara 1 il gradino più alto del podio è andato a Cruz Martins-Maassen (Porsche 997-Autorlando) che hanno preceduto la Ferrari F 430 di Cressoni-Pavoni (Edilcris) e i compagni di squadra Fratti-Caffi (Porsche 997), mentre in gara-2, caratterizzata da una fitta pioggia, si sono imposti Livio-Bontempelli (Ferrari F 430-Kessel Racing) che hanno preceduto Capello-Sanna (Audi R 8 LMS-Audi Sport Italia) e Borghi-De Lorenzi, tutti con vetture di classe GT3. Nella gara della GT Cup, Cerruti-Ferraris (Ferrari F 430-AeffeM) hanno prevalso su Baccani-Bellini (Porsche 997-Rangoni Motorsport)e Sbirazzuoli-Brambati (Porsche 997-Antonelli Motorsport). La prima gara delle GT2 e GT3 è stata caratterizzata dall’ ingresso di due safety car, pioggia nel finale e penalizzazioni che hanno modificato l’ ordine con i commissari sportivi che hanno retrocesso in seconda posizione l’ equipaggio vincitore, Cressoni-Pavoni (Ferrari F 430-Edilcris), colpevole di non aver rispettato il tempo imposto in occasione del cambio pilota. A beneficiare della decisione sono stati Cruz Martins-Maassen (Porsche 997-Autorlando), peraltro anche loro puniti per lo stesso motivo ma con una penalizzazione inferiore, saliti sul gradino più alto del podio davanti ai portacolori dell’ Edilcris e ai compagni di squadra Fratti-Caffi. In Gara 2, sotto una gran pioggia, a guadagnare una sofferta vittoria sono stati Livio-Bontempelli, al volante della Ferrari F 430 di classe GT3 con i colori del Kessel Racing, sempre protagonisti fin dalle prime battute. Sotto alla bandiera a scacchi transitavano primi Livio-Bontempelli cogliendo la seconda vittoria di classe GT3 davanti a Capello-Sanna, secondi di classe, e Borghi-De Lorenzi, terzi di classe, mentre Cressoni-Pavoni venivano penalizzati per irregolarità nel cambio pilota e per sorpasso con bandiere gialle, retrocedendo in quattordicesima posizione. Quarti della classe GT3 erano Valentini-Moncada, mentre i primi della GT2 erano Cruz Martins-Maassen che precedevano Garofano Aguas, secondi della GT2, e Kemenater-Mugelli, terzi della GT2. La prima gara riservata alla classe GT Cup ha offerto spettacolo ed emozioni fin sotto alla bandiera a scacchi con Sbirazzuoli-Brambati (Porsche 997-Team Antonelli) che hanno preceduto di appena 22 centesimi l’ equipaggio Cerruti-Ferraris (Ferrari 430-AeffeM) e Villa-Paletto (Porsche 997-GDL Racing) staccati di 7.93. La gara si è accesa nelle fasi finali, quando l’ ingresso della safety car ha ricompattato il gruppo, favorendo il recupero di Sbirazzuoli e Ferraris. Nella prima parte di gara era stato Fornaroli (Porsche 997-Autorlando), scattato dalla seconda fila, a dominare la scena, poi superato da Villa al 12° giro, mentre Lancelotti (Porsche 997-Rangoni Motorpsort),a lungo in terza posizione,era costretto al ritiro per il dechappamento di un pneumatico. A caratterizzare le ultime tornate era Ferraris, risalito dalla settima posizione, che a due giri dalla conclusione si portava alle spalle del battistrada dopo aver scavalcato dapprima Trentin (Ferrari F 430-Scuderia La.Na.) e poi Paletto. Nell’ ultimo giro, infine, Ferraris si portava in scia di Sbirazzuoli, ma il portacolori del Team Antonelli era bravo a contenere gli attacchi del pilota milanese e a vincere in volata. Terzo era Paletto che chiudeva davanti a Trentin e Maestri (Porsche 997-ZRS), mentre Negroni si doveva ritirare per un inconveniente meccanico perdendo la quinta piazza. La seconda gara è stato un dominio dal primo all’ ultimo giro quello dell’ equipaggio Cerruti-Ferraris, che ha battuto lo stuolo di Porsche 997 con prima Sbirazzuoli-Brambati (Porsche 997-Antonelli Motorsport) e nel finale di gara Baccani-Bellini (Porsche 997-Rangoni Motorsport) che hanno a lungo cercato di prendere la testa della gara. A favorire la loro vittoria sono arrivati, inoltre, il testa-coda di Negroni (Porsche 997-Autorlando) nelle fasi iniziali, la lotta per il terzo posto tra Paletto (Porsche 997-GDL), Maestri (Porsche 997-ZRS) e Pagliai (Porsche 997-Rangoni Motorsport) e l’ uscita sulla sabbia di Villa al rientro in pista dopo i cambi pilota. Sfortuna, invece, per Amaduzzi (Ferrari F 430-Scuderia La.Na.), che nelle fasi finali era costretto al ritiro per un testa coda mentre era in lotta per la terza piazza. Classifica gara-1 (GT2-GT3): 1. Cruz Martins-Maassen (Porsche 997) 50’10.11; 2. Cressoni-Pavoni (Ferrari F 430) a 1.382; 3. Fratti-Caffi (Porsche 997); 4. Kemenater-Mugelli (Ferrari F 430) a 4.40; 5. Formilli Fendi-Castellaneta (Porsche 997) a 8.36; 6. Livio-Bontempelli (Ferrari F 430) a 9.67; 7. Grassotto-Baso (Lamborghini Gallardo) a 11.57; 8. Cerrai-Cirò (Ferrari F 430) a 19.18; 9. Piccini-Geri (Lamborghini Gallardo) a 23.37; 10. Bianco-Meneghello (Dodge Viper) a 24.04. Classifica gara-2 (GT2-GT3): 1. Livio-Bontempelli (Ferrari F 430) 49’54.782; 2. Capello-Sanna (Audi R 8 LMS) a 1 giro; 3. Borghi-De Lorenzi (Porsche 997) a 1 giro; 4. Valentini-Moncada (Dodge Viper) a 1 giro; 5. Cruz Martins-Maassen (Porsche 997) a 1 giro; 6. Garofano-Aguas (Ferrari F 430) a 1 giro; 7. Kemenater-Mugelli (Ferrari F 430) a 1 giro; 8. Piccini-Geri (Lamborghini Gallardo) a 1 giro; 9. Formilli Fendi-Castellaneta (Porsche 997) a 1 giro; 10. Grassotto-Baso(Lamborghini Gallardo) a 1 giro. Classifica gara-1 (GT Cup): 1.Sbirazzuoli-Brambati (Porsche 997) 49’50.25; 2. Cerruti-Ferraris (Ferrari F 430); 3. Villa-Paletto (Porsche 997) a 7.93; 4. Trentin-Amaduzzi (Ferrari F 430) a 8.24; 5. Zabotti-Maestri (Porsche 997) a 11.99; 6. Borrett-Maranelli (Porsche 997) a 24.81; 7. Piodi-Testi (Porsche 997) a 25.88; 8. Fabiani-Neri (Porsche 997) a 28.18); 9. Pozzi-Carrara (Porsche 997) 48.74; 10. Pitorri Maurizio) Porsche 997 a 1’10.471. Classifica gara-2 (GT Cup); 1. Cerruti-Ferraris (Ferrari F 430) 51’25.05; 2. Baccani-Bellini (Porsche 997) a 11.31; 3. Sbirazzuoli-Brambati (Porsche 997) a 19.10; 4. Negroni-Fornaroli (Porsche 997) a 25.23; 5. Pozzi-Carrara (Porsche 997) a 35.92; 6. Zabotti-Maestri (Porsche 997) a 37.26; 7. Cerati-Candia (Ferrari F 430) a 51.71; 8. Colajanni-Angeletti (Ferrari F 430) a 59.06; 9. Pitorri (Porsche 997) a 1’16.954; 10. Fabiani-Neri (Porsche 997) a 1’18.104.
|