dall’UNICAM
Camerino, 2006-04-07 - Concluso il Master Unicam in “Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da fonti Rinnovabili”
Camerino, 7 aprile 2006 – Si è conclusa questa mattina a Camerino la prima edizione del Master Universitario di primo livello in “Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da fonti Rinnovabili”, un corso completamente finanziato dalla Regione Marche con i contributi del Fondo Sociale Europeo e attivato dall’Università di Camerino in partenariato con l’ENEA, il Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche ed ECO-Pro.
Fra gli obiettivi del corso: promuovere ed incentivare la diffusione e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, formare professionisti qualificati in grado di proporre, progettare e dimensionare impianti solari fotovoltaici e termici, fornire i criteri più avanzati di progettazione degli edifici per favorire il risparmio energetico e l’integrazione architettonica. Tra i dieci studenti iscritti, che al termine dell’attività didattica hanno svolto un periodo di stage presso aziende private, si segnala il dott. Daniele Antonozzi che, grazie al master, è stato assunto con contratto a tempo indeterminato dalla Renergies Italia, una delle quattro aziende italiane che opera nel settore della produzione dei moduli fotovoltaici. “Riteniamo di fondamentale importanza – ha affermato il Presidente di Renergies Italia - la continuazione di questa importante collaborazione con l’Ateneo di Camerino che consentirà a tanti giovani di approfondire le tematiche sulle Energie Rinnovabili e alle aziende di avere a disposizione personale altamente preparato e qualificato. Questo per sostenere l’occupazione in Italia dei nostri giovani talenti evitando la loro fuga all’estero, come spesso accade”. Per informazioni sulla seconda edizione del Master sulle Energie Rinnovabili, le cui lezioni avranno inizio nei prossimi mesi, consultare il sito http://masterenergie.unicam.it.
-Workshop Unicam – Elcolab: RoHS: come adeguarsi? Camerino, 7 aprile 2006 - “RoHS Come adeguarsi?”, è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 12 aprile prossimo a Camerino nella Sala della Muta del Palazzo Ducale, a partire dalle ore 9.15, per parlare della restrizione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Entro luglio 2006 tutti i produttori, fornitori, importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute in Europa dovranno uniformarsi alle disposizioni sancite dalla direttiva europea 92/2005/CE in materia di limitazione all’uso di sostanze pericolose, riguardante in particolare 6 sostanze: Piombo, Cromo esavalente, Mercurio, Cadmio e ritardanti di fiamma. Il non rispetto dei requisiti imposti dalla direttiva verrà punito con sanzioni e danni alla reputazione del marchio. Per questo, l’Università di Camerino ed ELCOLAB (un’azienda marchigiana che opera in diversi settori tecnologici inerenti la misura e la verifica di grandezze elettriche, meccaniche ed ambientali necessarie alla certificazione dei prodotti) hanno approntato un pacchetto di servizi ad alto contenuto tecnologico per rispondere in maniera completa a tutte le attività di assistenza e verifica della conformità alla direttiva. Dell’interessante tema si occuperanno la Prof.ssa Gloria Cristalli, Pro Rettore dell'Ateneo di Camerino, il dott. Francesco Sperandini, il dott. Andrea Giorgini e la dott.ssa Lara Salvucci di ELCOLAB e i docenti Unicam Andrea Di Cicco, Filippo Pucciarelli, Paolo Passamonti. Per informazioni: Liason Office UNICAM Tel. 0737/402246 – 402759, e-mail: ilo@unicam.it.
Per informazioni: Staff del Rettore per la Comunicazione via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC) tel. 0737/402762 fax 0737/402100 e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it web site www.unicam.info
|