Il sindaco: «Molfetta punto di riferimento per la ricerca scientifica»
«Ospitare il laboratorio olfattometrico insieme a questa apparecchiatura straordinaria, unica in tutto il Centro e Sud Italia, che servirà a misurare scientificamente le emissioni di odori molesti, conferisce al Comune di Molfetta un ruolo di riferimento nel panorama scientifico nazionale».
MOLFETTA - Ha commentato così, il sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini, l’entrata in funzione dell’olfattometro e del laboratorio scientifico allestito dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari presso Palazzo Turtur, nel centro storico. Nelle sale, adattate e messe a disposizione dall’amministrazione comunale, sono già in corso le prime sperimentazioni per la misurazione della concentrazione di odore in campioni gassosi prelevati dall’ambiente.
«La presenza dell’olfattometro nella nostra regione – ha aggiunto il sindaco - avrà una valenza ambientale di grande rilievo per tutto il territorio, considerato che le sue applicazioni hanno grande riscontro in particolar modo nell’ambito di attività legate alla gestione dei rifiuti liquidi e solidi come impianti di depurazione e trattamento delle acque, discariche, impianti di compostaggio e inceneritori. In termini di occupazione, inoltre, Palazzo Turtur diventa così un contenitore scientifico esemplare per quei giovani che vogliono mettere a frutto il proprio patrimonio di cultura e professionalità».
«Lo sviluppo di questa metodologia» ha confermato il dott. Gianluigi de Gennaro, professore universitario a capo dell’equipe di ricerca, «potrà dare un impulso determinante anche alla ricerca sulle metodologie per l’abbattimento degli odori molesti, oggi considerati come veri e propri inquinanti atmosferici».
Dal canto suo, il sindaco Azzollini - che per un giorno ha vestito il camice bianco nei panni di rino-analista -, ha dichiarato la volontà del Comune di proseguire la collaborazione con l’Università di Bari per sviluppare presso Palazzo Turtur altri progetti di ricerca scientifica legati all’olfattometria dinamica per la riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente. (da molfettalive.it)