La Cooperativa agricola di Bellocchi festeggia domani l’anniversario con i due giorni della “Festa della Trebbatiura” nel nuovo Centro polivalente Falcineto Park
Fano (Pu), 31 maggio 2008 – “Vogliamo celebrare la vita, la storia dell’impegno e i sacrifici di tanti uomini e donne, dai 12 soci del giorno della fondazione fino ai 500 di adesso, che si sono battuti per la completa affermazione della cooperativa e dell’agricoltura nel contesto socio-economico della nostra regione”. Con queste parole, Claudio Mei, presidente della Cooperativa agricola Falcineto di Fano (Pu) aderente a Legacoop Marche, vuole celebrare i 60 anni dalla costituzione dell’impresa, avvenuta il 7 marzo 1948, che domani 1 giugno si ricorderà con i due giorni della “Festa della Trebbiatura” nel nuovo Centro polivalente Falcineto Park e con l’assemblea di tutti i soci.
“Le nostre forti radici contadine – dice Mei, affiancato nel suo impegno dal direttore Francesco Mei e dalla responsabile amministrativa Ivana Strengacci -, unite all’esperienza accumulata negli anni, ci hanno permesso di resistere e di riuscire ad adeguarci alle grandi trasformazioni che, in 60 anni, hanno cambiato radicalmente la funzione dell’impresa agricola nello scenario italiano ed europeo. Siamo riusciti a rispondere in maniera efficace a questi cambiamenti e anche a fornire un contributo determinante alle conquiste e alle iniziative tese a valorizzare il lavoro agricolo. La tutela del reddito degli agricoltori tutti indistintamente, braccianti, trattoristi, salariati, coltivatori diretti, imprenditori agricoli, cooperative, la difesa dell’ambiente e del territorio e l’orientamento verso l’attenzione alla qualità e alla salubrità dei prodotti agricoli sono la sostanza della nostra missione”.
E il 60esimo compleanno, “rappresenta uno straordinario punto di partenza verso nuove sfide e dico straordinario perché non potremo mai sapere per quale benefica congiunzione astrale qualcuno, che sicuramente ci vuol bene da lassù, ci ha permesso di produrre, proprio quest’anno, un utile che è pari a quasi il totale degli utili dei primi 59 anni”. Dal bilancio 2007 della Falcineto, da sempre impegnata nelle lavorazioni meccanico-agricole per conto terzi e per i propri soci e nella conduzione diretta dei terreni, emerge un fatturato di oltre 1,68 milioni, di cui 475mila euro per prestazioni di servizi, 1 milione dalla vendita dei prodotti e 211mila euro da proventi diversi.
“La conduzione diretta dei terreni – spiega Mei – rappresenta la vera sorpresa positiva, la nota lieta di questa annata. Grazie all’aumento dei prezzi dei cereali, il fatturato è raddoppiato rispetto al 2006”.
La Falcineto ha, inoltre, sostenuto costi per i soci dipendenti per 252mila euro impiegando il 30% in più di manodopera rispetto al 2006, con una retribuzione media mensile di 1.500 euro. Il prestito soci ammontava, nel 2007, a 515.560 euro, con un tasso d’interesse del 3,5% netto.
“La Cooperativa Falcineto – aggiunge Mei – vuole essere protagonista e artefice anche del futuro proiettando con ancora maggiore decisione le proprie forze alla difesa della persona e del capitale all’interno del principio della mutualità, cioè quella capacità a rinunciare a una parte di lucro per il bene generale di tutti essendo questo il valore che è il nostro segno distintivo”.
Per Teodoro Bolognini, responsabile Settore Agroalimentare di Legacoop Marche, “la Falcineto rappresenta il vero modello di sviluppo rurale, con i suoi 500 ettari di coltivazioni di cui 400 a grano, l’esempio della modernità agricola che ci chiede anche l’Unione europea”.
Falcineto Park, la nuova struttura per feste e convegni gestita dalla sportiva Falcineto
Domani, al Falcineto Park, si festeggia anche il 21esimo anno di attività della società sportiva Falcineto. “Questo ambiente – sottolinea Mei -, che non serve a ricercare il conseguimento del profitto e la sua distribuzione, ma ha come unico scopo il sano divertimento e la voglia di stare insieme dando la possibilità a tutti di organizzare feste e convegni a prezzi modici, battezzato oggi Falcineto Park, sarà gestito dall’Associazione sportiva Falcineto che già cura la gestione e la manutenzione dell’area verde di proprietà pubblica in località Serrata, che comprende un campo da calcio più 4 ettari di terreno e che, nei prossimi anni, sarà adibito a parco pubblico avendo rinnovato proprio quest’anno la convenzione con il Comune di Fano per altri tre anni. Ringraziamo perciò l’amministrazione comunale per questo e anche per aver confermato l’affitto di circa 70 ettari di terreni agricoli alla cooperativa fino al 2009”.
I riconoscimenti ai soci fondatori
Il 60 esimo anniversario della Falcineto sarà l’occasione per consegnare un riconoscimento ai 12 soci fondatori: Giuseppe Antonelli, Primo Bracci, Emilio Della Santa, Filippo Di Tommaso, Primo Girolimetti, Giovanni Livi, Benvenuto Mei, Celso Mei, Luigi Nardini, Giuseppe Silvestrini, Filippo Sorcinelli, Enrico Vitali, oltre ai quattro presidenti che si sono succeduti alla guida della cooperativa, Luigi Nardini, Carlo Micheli, Bruno Bavosi, Claudio Mei, e a Nicola Mei, riconosciuto da tutti come il principale artefice dell’affermazione e dello sviluppo della Falcineto.
Programma “Festa della Trebbiatura”
Sarà un grande evento la 29esima edizione della “Festa della Trebbiatura”, promossa dal Comune di Fano, dalla Quinta Circoscrizione e dalla Cooperativa Agricola Falcineto che, con questo appuntamento, che si svolgerà domenica 1 e lunedì 2 giugno, festeggerà i suoi primi 60 anni di attività.
La “Festa della Trebbiatura” si terrà nel nuovo Centro polivalente Falcineto Park, in via IX Strada Bellocchi di Fano (Pu), che accoglie 700 metri quadrati di superficie per iniziative e convegni e gli impianti sportivi.
La Festa comincerà domenica, alle 9, con la “VII Podistica Bellocchi”, gara fra ragazzi delle scuole elementari che si svolgerà nell’impianto sportivo di Falcineto Park. Alle 9.30, ci sarà il raduno delle Ferrari e la sosta dei piloti per la colazione al “Bar Re di Coop”, il punto di ristoro che accoglierà i partecipanti all’evento a qualsiasi ora. Ci sarà poi la sfilata dei ferraristi per Bellocchi, diretti a “Sapori & Motori” a Fano.
Alle 10, sarà inaugurato il Centro polivalente, dove si svolgerà la 60esima assemblea della Società cooperativa agricola Falcineto in cui saranno premiati i soci fondatori. Alle 13, ci sarà il pranzo sociale dopo cui, alle 16, comincerà la 29esima “Festa della Trebbiatura”, che prevede dimostrazioni di falciatura e di trebbiatura con macchine agricole d’epoca e la mostra di macchine agricole d’epoca e moderne. La giornata di domenica, come anche quella di lunedì, si concluderà con il “Folklore in Festa”. Il 2 giugno, alle 10, ci sarà l’apertura al pubblico della seconda giornata della Festa. Alle 16, si svolgeranno il Minitorneo di pallavolo e quello di calcio. Chiuderà “Folklore in Festa”.