Culture in circolo – edizione 2008
ANCONA, 27/08/2008 - Sabato 29 e domenica 30 agosto dalle ore 19.00 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si aprirà la seconda edizione di Culture in Circolo, un progetto promosso e organizzato dalle principali associazioni culturali di Ancona con il sostegno della Provincia di Ancona – Cohabitat e del Comune di Ancona – Assessorato alle Politiche Giovanili.
Culture in Circolo nasce dalla collaborazione delle associazioni culturali più radicate nel territorio a partire dalla Compagnia Vicolo Corto – in veste di soggetto promotore, per proseguire con Ubiqua, il Circolo Arcigay – Arcilesbica “Caleido”, l’ARCI Nuova Associazione, Dreams Factory - On Stage, Pane & Tulipani, Thermos Club e Circo Ad Alto.
L’obiettivo è quello di creare un terreno di scambio reciproco in cui sia possibile confrontarsi e confrontare.
Confrontarsi su una tematica di importante rilievo sociale quale la diversità in tutte le sue declinazioni: di genere, sociale, generazionale, culturale, o disuguaglianza nella percezione del reale. Diversità intesa anche come differente visione del luogo-paesaggio e del modus vivendi anconetani.
Confrontare i differenti modi di esprimersi nell’arte e nella cultura: teatro, musica, fotografia, ecc.
Ciascuna associazione, pur mantenendo la propria autonomia e seguendo percorsi diversi nel realizzare e comunicare il proprio modo di fare arte, si è impegnata nella realizzazione di un evento comune, caratterizzato da obiettivi comuni.
Gli spazi della Mole faranno quindi, da cornice a questa due giorni di spettacoli teatrali, performance, concerti e letture: tanti gli artisti coinvolti che si avvicenderanno in questa festa della cultura con l’intento di creare un circolo virtuoso di nuove energie positive.
L’apertura della manifestazione sarà venerdì 29 agosto alle ore 19 con l’installazione fotografica di Diego Rubini Filogna e Matteo Carmelita “Natura e Architettura: Geometrie a Confronto” a cura dell’Associazione Ubiqua. Sarà una mostra fotografica performativa: le foto anziché essere appese al muro si muoveranno tra le persone. Si proseguirà poi alle 19.30 nell’area del Lazzabar con l’Aperitivo “eco&bio” curato dal Circolo Pane & Tulipani. Alle 20.00 Luigi Socci alternerà la lettura tra testi di Franco Scataglini e testi propri.
La serata continua alle 21.15 nel cortile interno della Mole Vanvitelliana con “Federico Barbarossa e Stamura” lezione di storia tenuta dal professor Hubert Houben dell’Università di Lecce e dalla ricercatrice Chiara Censi.
All’interno del Teatro Studio avremo, invece, alle ore 22.15 il debutto nazionale del nuovo spettacolo della Compagnia Vicolo Corto “L’uomo della Mancia”, nato dalla collaborazione e dal confronto artistico-teatrale con i membri della Compagnia Parapiglia di Parigi; lo spettacolo prende spunto dal libro Don Chisciotte di Cervantes, un personaggio che non risponde ai canoni della società e per questo considerato “diverso”, spesso deriso. La pièce teatrale non vuole però essere un momento di denuncia, bensì un inno poetico alle persone indifese ed emarginate che vivono in un proprio mondo fantastico. A partire dalle 23.30 si alterneranno sul palco del Lazzabar tre dei maggiori rappers italiani: Noyz Narcos, Gengis Khan e Duke Montana, che si confronteranno a suon di rime sul tema del disagio. A seguire fino a tarda notte il Dj Kame con una selezione di musica, rap, hip hop e crossover.
La serata di sabato 30 agosto si apre nuovamente con l’installazione fotografica “Natura e Architettura: Geometrie a Confronto” a cura dell’Associazione Ubiqua per proseguire alle 19.30 con la performance teatrale “Wunderkammer Soap” per la regia di Stefano Ricci. Wunderkammer soap, o “Stanze delle Meraviglie” un cortocircuito tra Mito e Presente. Il progetto, nato dall'idea di contaminare le arti visive con la lingua del Teatro, è un cross-over tra immagine e testo, un modulo teatrale a collage, mediato dalle soap-opera, innovativo ed enigmatico per la serializzazione del contenuto. Lo spettacolo, della durata di 25 minuti, è ad ingresso limitato verrà pertanto ripetuto fino alla 22.30 per consentire la visione al maggior numero di spettatori.
Nell’area del Lazzabar alle ore 20 letture di inediti della “strombo letteratura” e dello “scrivere liscio” a cura di Rodolfo Bersaglia.
La seconda parte della serata vedrà alle ore 23 il live dei Musikanti concerto promosso dal Festival Adriatico Mediterraneo per concludersi con il Dj set dell’associazione Onstage di Castelfidardo a partire da 00.30.
Per informazioni:
www.vicolocorto.it
www.ubiquaz.it
compagnia@vicolocorto.it
Info pubblico:
328.7908884
339.6334037
PROGRAMMA
Venerdì 29 agosto 2008
Ore 19,00 – Area Lazzabar
“Natura e Architettura: Geometrie a confronto”
Istallazione fotografica a cura di Ubiqua
Foto di Diego Rubini Filogna e Matteo Carmelita
Una mostra fotografica performativa: le foto anziché essere appese al muro si muoveranno tra le persone, portate da performers che saranno pronti a dare tutte le spiegazioni richieste.
Ubiqua è un’associazione culturale poliedrica che fonde l’arte del teatro, della musica e della fotografia. Produce numerosi spettacoli teatrali (tra i quali “In due” in collaborazione con la Compagnia Vicolo Corto, “Per una zolletta di Jazz”). Tra le mostre fotografiche, si ricordano “Parigi” e “Tempo al Tempo” entrambe curate da Diego Rubini Filogna.
Ore 19,30 – Area Lazzabar
Aperitivo
Aperitivo a cura del Circolo Cesare Battisti – Pane & Tulipani
L’aperitivo sarà l’occasione per confrontare la diversità dei cibi nella tradizione: accanto a piatti tradizionali tipici della nostra regione, verranno proposti piatti tipici di altre culture (anche il cibo può essere considerato arte).
Ore 20,00 – Area Lazzabar
“Socci legge Scataglini e se stesso”
Lettura di poesie a cura del Circo Ad Alto
Di e con Luigi Socci
Versi di due poeti Anconetani a confronto? Non è un confronto ma il puro piacere di ascoltare differenti visioni ed emozioni. Luigi Socci legge alcuni testi del “nostro” più grande poeta, tentando si spiegare perché a quattordici anni dalla sua scomparsa,l’esperienza artistica di Franco Scataglini resti tre le fondamentali del secondo Novecento italiano. Successivamente proporrà brani del suo stesso repertorio.
Ore 21,15 - Cortile interno Mole Vanvitelliana
Lezione di storia
“Stamira, Barbarossa e l’assedio di Ancona”
(L’assedio di Ancona del 1173)
Dibattito tenuto da Chiara Censi ricercatrice e dal professore Hubert Houben dell’Università di Lecce
Ore 22,15 – Teatro Studio – Ingresso € 7,00
La Compagnia Vicolo Corto in
“L’Uomo della Mancia”
Spettacolo Teatrale – Prima Nazionale
“… Caro Sancio io immagino che tutto quello che dico, è proprio in quel modo che dico, né più né meno, e dipingo la realtà nella mia immaginazione come la desidero e dica ciascuno quel che vuole…”.
(Don Chisciotte della Mancia – Miguel de Cervantes)
“L’Uomo della Mancia” nasce dalla collaborazione e il confronto artistico e teatrale tra i membri della Compagnia Vicolo Corto di Ancona e quelli della Compagnia “Parapiglia” di Parigi. I due gruppi sono molto diversi: il Vicolo Corto nasce con il teatro di parola mentre i Parapiglia con il mimo. L’idea è di fondere le esperienze e le differenze ricercando uno stile e un fare teatro originale.
La Compagnia Vicolo Corto nasce nel ’99 e produce diversi spettacoli e partecipando a numerosi Festival sia in Italia che in Europa, tra i quali T.A.U. (Teatri Antichi Riuniti), Inteatro Festival internazionale di Polverigi, KulturFestival (Varese), Festival di Teatro Antico e Contemporaneo di Ascea (Salerno), Limprovvisa – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte (Cotignola, RA), Festival Viva (all’interno delle manifestazioni del Carnevale di Venezia), Kals’Art (Palermo), Unidram – Festival for New Theatre in Europe (Berlino).
I Parapiglia è un duo composto da Stefano Amori e Luca Lomazzi: partiti dall’Italia frequentano l’Ecole Internationale de mimodrame M. Marceau di Parigi e studiano con il Maestro Marceau. Fondano a Parigi la compagnia Parapiglia e partecipano a numerosi Festival di mimo in tutto il mondo (vincitori del premio Jeunes Talent di Paris, partecipano tra glia altri a Traiettorie di Como, Clownmime Festival a Incheon – Korea, Festival Mimos a Périgueux – Francia, Kleines Fest a Hannover – Germania)
Ore 23,30 – Area Lazzabar
Concerto Hip Hop
NOYZ NARCOS + GENGIS KHAN + DUKE MONTANA
A cura del Thermos Club
Concerto Rap – Hip Hop in cui si confronteranno sul palco tre dei maggiori rappers italiani del momento raffrontandosi con i temi del disagio.
Noyz Narcos è membro del gruppo romano Truce Boys che fa parte della crew Truceklan. Gengis Khan ha collaborato con i maggiori gruppi rap, tra i quali Noyz Narcos, Raiz degli Almamegretta e i Colle der Fomento, fino ad una importante collaborazione con Alex Britti. Duke Montana cresciuto a Roma tra Piazza Gasparri, Ostia e Centocelle, parte e si ritrova in America e poi in Gran Bretagna. Registra un cd con Geetas e la crew Po-No-Mo al Paramount Studio e in seguito per la Virgin Music.
Ore 00,30 – Area Lazzabar
Dj set
A cura di On Stage – Dream’s Factory
Sabato 30 agosto 2008
Ore 19,00 – Area Lazzabar
“Natura e Architettura: geometrie a confronto”
Istallazione fotografica a cura di Ubiqua
Foto di Diego Rubini Filogna e Matteo Carmelita
Una mostra fotografica performativa: le foto anziché essere appese al muro si muoveranno tra le persone, portate da performers che saranno pronti a dare tutte le spiegazioni richieste.
Ubiqua è un’associazione culturale poliedrica che fonde l’arte del teatro, della musica e della fotografia. Produce numerosi spettacoli teatrali (tra i quali “In due” in collaborazione con la Compagnia Vicolo Corto, “Per una zolletta di Jazz”). Tra le mostre fotografiche, si ricordano “Parigi” e “Tempo al Tempo” entrambe curate da Diego Rubini Filogna.
Ore 19,30 – Sala Bianca – Ingresso € 5,00
“Wonderkammer Soap”
Performance teatrale per pochi spettatori della durata di 25 minuti.
La performance verrà ripetuta fino alle ore 22,30
Produzione: Festival Internazionale Castel dei Mondi/Festival Quartieri dell’Arte
Drammaturgia: Ricci/Forte
Regia: Stefano Ricci
A cura dell’associazione Arcigay-Arcilesbica Caleido
Wunderkammer soap, cortocircuito tra Mito e Presente. Questo progetto, nato dall'idea di contaminare le arti visive con la lingua del Teatro, è un cross-over tra immagine e testo.
Wunderkammer soap, o "Stanze delle Meraviglie", come se fossero enormi flaconi di vetro contenenti feti; acquari con corpi immersi in un liquido, che ne favorisce la conservazione nel tempo, messi a disposizione dei 5 voyeurs/visitatori che ne vorranno esplorare e spiare le intimità. Frammenti inquieti. Pasticche psichedeliche da calare in una manciata di minuti, feroci come haiku esistenziali. Un modulo teatrale a collage, mediato dalle soap-opera, innovativo ed enigmatico per la serializzazione del contenuto.
Il duo si forma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e alla New York University, studiando drammaturgia con Edward Albee. Vincono numerosi premi (Premio Hystrio alla drammaturgia, Premio Fondi – La Pastora, Premio Oddone Cappellino e Vallecorsi). Fanno parte dell’osservatorio critico del Premio Scenario. L’ultimo lavoro, Troya’s Discount viene prodotto dal Teatro Nuovo di Napoli in collaborazione con Asti Festival/Festival Internazionale Castel dei Mondi.
Ore 20,00 – Area Lazzabar
“Teatro dei Musi”
Letture a cura del Circo Ad Alto
Di Rodolfo Bersaglia
Lettura di inediti della "strobo letteratura" e dello "scrivere liscio" il che si incatena all'"anticabaret" di cui Roberto Bersaglia è profeta, con degustazione dei racconti pornocinefallici e schizocaustici concludendo con alcune eventuali considerazioni sul "teatro dei musi" costituto dalla onorata società anconetana, non solo sullo stato della cultura locale e del suo cucinotto.
Ore 23,00 – Area Lazzabar
“I Musikanti”
Concerto promosso dal Festival Adriatico Mediterraneo
Ore 00,30 – Area Lazzabar
Dj set
A cura dell’associazione On stage – Dream’s Factory