SENIGALLIA, 2006-10-12 - Musiche trascinante e ritmi festosi, per un concerto da ascoltare ballando.
E’ l’appuntamento targato Klezmer Festival di venerdì 13 ottobre al Gratisclub di Senigallia, dove, dalle ore 21, suoneranno insieme per “Viaggio Balcanico”, la Max Maber Orkestar e i Talea.
Nata a Trieste nel 2003, in una città da sempre luogo di scambio e contaminazione, la Max Maber accoglie e riunisce attorno a sé musicisti che guardano all'arte di strada come modello di ricerca musicale ed artistica. Chitarre, voci, fisarmonica, sax soprano, contrabbasso, surdo, cajon, dar’buka, barattoli di caffé e altre bizzarre percussioni trascinano gli ascoltatori, in un viaggio nella tradizione popolare del Mediterraneo e dell'Europa orientale.
I Talea, che lo scorso anno hanno realizzato il primo cd “Jarinà Jarinanè”, sono invece una formazione nata nel 2001, con un repertorio proveniente dalla cultura musicale balcanica, accolto e nutrito dal calore dell’aspra e sincera terra salentina. Una “talea musicale” che si svolge su due piani, quello etnico della danza festosa e della gioia del rito matrimoniale balcanico e quello della ricerca fatto di arrangiamenti, improvvisazione ritmica e melodica.
Il Festival Klezmer continua sabato 14 ottobre all’ex Squadra Rialzo di Falconara (quartiere Villanova, ore 21, ingresso €10, acquistabile direttamente sul posto) con il concerto “Tra sponde” in cui la macedone Kocani Orkestar incontrerà la pugliese Banda municipale balcanica. Ospite d’eccezione Pino Minafra e Roberto Ottaviano. E chiusura domenica al Teatro delle Muse di Ancona con l’attesissima esibizione di Noa.
Per info 071 203045