-Partire dalla scuola per abbattere la povertà
L’associazione Arca della Nuova Alleanza Onlus di Cupramontana sarà presente ai mercatini di Natale con i propri manufatti. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione dei nuovi progetti a sostengo delle scuole e dei villaggi in Argentina. In particolare verranno eseguite opere di restauro dei locali e acquisto di materiale scolastico e sanitario. “Siamo convinti – dicono i responsabili – che sia fondamentale aiutare la scuola e che i bambini possano studiare in un ambiente più idoneo, perchè l’istruzione è alla base di una società più giusta”.
L’associazione Arca della Nuova Alleanza Onlus di Cupramontana sarà presente ai mercatini di Natale con i propri manufatti. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione dei nuovi progetti a sostengo delle scuole e dei villaggi in Argentina. In particolare verranno eseguite opere di restauro dei locali e acquisto di materiale scolastico e sanitario. “Siamo convinti – dicono i responsabili – che sia fondamentale aiutare la scuola e che i bambini possano studiare in un ambiente più idoneo, perchè l’istruzione è alla base di una società più giusta”. Per incontrare i volontari dell’ Arca della Nuova Alleanza Onlus di Cupramontana basta andare l’8 dicembre ai mercatini natalizi a Castelbellino. Il 16 dicembre si troveranno a Fabriano, il 17 a Domo e a Jesi. L’associazione Arca della Nuova Alleanza Onlus di Cupramontana raccoglie fondi per la realizzazione di progetti utili a migliorare la qualità della vita di bambini e comunità che vivono in condizioni di grave disagio al fine di garantire la loro dignità.Opera per il momento in tre punti dell’Argentina, El Moreno, nel quartiere Capello in una baraccopoli vicino alla città di Rosario e in una scuola per bambini affetti da handicap a Jujuy. I loro progetti riguardano aiuti concreti alle popolazioni disagiate. Hanno finora inviato due container di abiti e cibo, acquistato un’auto adibita ad ambulanza, costruito una piccola casa di accoglienza e acquistato stufe per la scuola, materiale didattico e sanitario.
-Villa Bellini Onlus: Comprando un regalo ne fate due...
“Comprando un regalo ne fate due”... questo il motto dei volontari di Villa Bellini Onlus che saranno presenti in piazza Roma ad Ancona per il tradizionale mercatino di Natale e che avranno a disposizione per la vendita i manufatti in decoupage delle alunne dei laboratori dell’Unitre di Ancona. Il ricavato della raccolta fondi andrà per la ristrutturazione della residenza Villa Bellini per completare il Centro Polifunzionale e per finanziare l’attività di riabilitazione e la formazione lavorativa.
“Comprando un regalo ne fate due”... questo il motto dei volontari di Villa Bellini Onlus che saranno presenti in piazza Roma ad Ancona per il tradizionale mercatino di Natale e che avranno a disposizione per la vendita i manufatti in decoupage delle alunne dei laboratori dell’Unitre di Ancona. Il ricavato della raccolta fondi andrà per la ristrutturazione della residenza Villa Bellini per completare il Centro Polifunzionale e per finanziare l’attività di riabilitazione e la formazione lavorativa. Il gazebo dell’associazione insieme agli altri di piazza Roma sarà aperto dal 7 al 23 dicembre, fino a esaurimento merce. L’associazione Villa Bellini è formata da un gruppo di genitori di figli disabili intellettivi o psicofisici, che si sono posti la domanda più pressante della loro vita: “Che cosa ne sarà dei nostri figli dopo di noi?” Assieme ad alcuni volontari è stata quindi fondata nel 2000 questa Associazione, per realizzare un progetto ambizioso: una Residenza assistita che accogliesse con dignità i disabili psicofisici privi di supporto parentale o comunque impossibilitati a vivere in famiglia, per l’età o le malattie dei genitori e un Centro polifunzionale per la riabilitazione, la formazione e per laboratori protetti. La Residenza è pronta per accogliere 10 ospiti, disabili psicofisici gravi, che saranno ammessi secondo i requisiti richiesti dal regolamento comunale. Il personale è qualificato e in numero sufficiente a garantire la buona qualità della vita. Esistono ampi locali di soggiorno, pranzo, riabilitazione; le camere da letto sono singole o doppie; la struttura è circondata da un ampio patio e da un parco alberato.
-8 dicembre: giovani volontari e malati con l’Unitalsi a Lourdes
Parte mercoledì 6 dicembre 2006, alle ore 13,40 da Roma il treno che l’U.N.I.T.A.L.S.I. ha organizzato per raggiungere Lourdes e celebrare l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. Anche la Sezione Marchigiana partecipa anzi invita soprattutto i giovani. L’Unitalsi è un’associazione che si fonda sulla partecipazione di tanti (trecentomila in tutta Italia) sono volontari, sacerdoti e medici.
Parte mercoledì 6 dicembre 2006, alle ore 13,40 da Roma il treno che l’U.N.I.T.A.L.S.I. ha organizzato per raggiungere Lourdes e celebrare l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. Anche la Sezione Marchigiana partecipa anzi invita soprattutto i giovani. Il nostro obiettivo – dice Roberto Principi presidente dell’Unitalsi Marche - è quello di permettere ai giovani, ma non solo, di fare questa esperienza di servizio nella carità verso le tante persone in difficoltà: è un’esperienza che può cambiare la vita, ma soprattutto aiuterà a dare un senso alla propria esistenza. Per la prima volta l’Unitalsi Nazionale effettua a Lourdes per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre un pellegrinaggio, una meravigliosa esperienza di fede dove malati, anziani, disabili, personale volontario e pellegrini condividono momenti di particolare intensità.“Un pellegrinaggio di pochi giorni per vivere intensamente l’atmosfera di Lourdes in un periodo liturgico suggestivo e speciale – ha detto Roberto Principi presidente dell’Unitalsi Marche. L’8 dicembre vissuto in un luogo dove il mistero si è compiuto e dove continua a manifestarsi, un viaggio per riflettere e pregare nel silenzio e nella luce delle fiaccole, ai piedi della Grotta di Lourdes”. U.N.I.T.A.L.S.I. Sezione Marchigiana si fonda sull’attenzione ai malati, ai diversamente abili di ogni età e provenienza e sulla partecipazione di tanti (trecentomila in tutta Italia) che aderiscono in puro spirito di volontariato. Sono i volontari, sacerdoti e medici, che si mettono a disposizione organizzando attività, incontri, e momenti di aggregazione per i malati, tra i quali i pellegrinaggi ai Santuari di Lourdes, Loreto, Fatima.Tra i progetti dell’Associazione, oltre ai pellegrinaggi come sopra detto, ci sono il progetto Bambini e la Terapia del Sorriso, le Case Famiglia e le Case vacanza, il Servizio Civile e la Protezione Civile. Il costo del pellegrinaggio è di 280,00€ tutto compreso, partenza il 6 dicembre arrivo il 10.
-Serata danzante per l’Anffas Castelfidardo
Una serata danzante per L’Anffas Onlus Conero di Castelfidardo presso il Centro Sportivo Green, Cont. Rigo.
L’Anffas Onlus Conero di Castelfidardo ha organizzato per la festa dell’Immacolata, venerdì 8 dicembre una serata danzante con la musica di “Paolo e Tania” e de “Gli 0733 – Simone e Maurizio”, presso il Centro Sportivo Green, cont. Rigo Castelfidardo.
La serata all’insegna del divertimento e della festa sarà ripresa dalle telecamere di TVRS, nel programma “La nostra gente”. Buffet e spumante per tutti coloro che prenoteranno un tavolo allo 0717820218 o al 340.1074798.L’incasso della serata sarà utilizzato per le attività socio-assistenziali gestite dall’associazione. L’Associazione Marchigiana Anffas Onlus CONERO, opera nelle realtà Comunali di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Sirolo. Collabora con Enti ed Associazioni territoriali e svolge tutta una serie di attività e iniziative, sostenute dal volontariato, quali ad esempio: l’ippoterapia, la riabilitazione, il supporto didattico e ricreativo, uscite infrasettimanali in cooperazione con i Centri Diurni Comunali, momenti di formazione per le famiglie e servizio di trasporto scolastico. Dispone di un mezzo proprio adeguatamente allestito per il trasferimento di disabili non deambulanti.
-Mostra di pittura, “la mente e le mani...”
“La mente e le mani, pensare si ma per fare!” questo il titolo della mostra di pittura che verrà inaugurata il 6 dicembre presso il rettorato Sala Mostre di Ancona in piazza Roma. Al suo interno dipinti realizzati dai ragazzi della Casa Alloggio “Il Focolare”.
Un segno di vita, di movimento e di crescita. La mostra di pittura organizzata dalla Casa Alloggio “Il Focolare” ha proprio questo intento. Dimostrare quanta vitalità ci sia al suo interno e metterla in mostra. I dipinti sono frutto del lavoro dei ragazzi ospiti dalla casa alloggio, malati di AIDS e HIV, che hanno seguiti in questo anno un laboratorio di pittura coordinato dal prof. Marizio Paolinelli.
Per non dimenticare quanti convivono con questa malattia e non far passare la giornata mondiale per la lotta all’AIDS celebrata il primo dicembre, la mostra verrà inaugurata il 6 dicembre presso la Sala Mostre del Rettorato in piazza Roma ad Ancona. Saranno presenti il sindaco di Ancona Fabio Sturani, l’ass. alle politiche sociali Marida Burattini, il Presidente dell’associazione Opere Caritative Francescane Padre Alvaro Rosatelli e il Maestro D’arte Maurizio Paolinelli. La casa alloggio si trova da 4 anni a Varano, all’interno ci sono 9 ospiti seguiti da un’equipe di operatori. La casa è una struttura socio-sanitaria che si occupa di accoglienza a persone malate di Aids o con HIV ed è gestita dall’associazione Opere Caritative Francescane di Padre Alvaro Rosatelli. Attraverso il progetto “Noè” Il Focolare gestisce anche alcuni appartamenti esterni dove possono vivere malati autosufficienti. Al momento sono stati ospitati una famiglia e un ragazzo. In occasione del Natale la Casa Alloggio avrà al suo interno una piccola bottega dove sarà possibile acquistare prodotti realizzati nei propri laboratori e prodotti del Commercio Equo e Solidale.
La mostra è aperta dal 6 all’11 dicembre anche per visite guidate con le scolaresche.