Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:04 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali

Il Mascalzone alle Olimpiadi - Diario da Pechino

ilmascalzone Sportivo, Pechino 2008 sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei

La spada è di bronzo! Cina battuta 45-35

15-08-2008 13:10 - Spada a squadre, bronzo all'Italia: Cina battuta 45-35, Tagliariol sostituito per infortunio

PECHINO - L'Italia ha vinto la medaglia di bronzo della spada a squadre, battendo nella finale per il 3/o posto la Cina con il punteggio di 45-35. Da notare che nel penultimo match Matteo Tagliariol e' stato sostituito per infortunio da Stefano Carozzo. Quando la sfida con il cinese Dong era sul 33-22 per l'Italia, Tagliariol ha perso l'appoggio ed e' caduto in pedana rimediando uno stiramento.Dopo esser stato visitato da medico e massaggiatore azzurri, l'atleta si e' alzato e ha abbandonato la gara.

TAGLIARIOL: CONTENTO PER BRONZO CAROZZO
"Sono contento di aver regalato una medaglia anche a Carozzo, se la meritava". L'infortunio di Matteo Tagliariol permette a Stefano Carozzo di salire sul podio per ricevere la medaglia di bronzo. Un minuto e tre secondi, tanto sono durate le Olimpiadi di Carozzo, che non avrebbe preso la medaglia pur facendo parte della squadra olimpica di spada a squadre. "Sono soddisfatto della mia olimpiade - ha detto Tagliariol - con l'oro e il bronzo sono finora lo schermitore azzurro che ha vinto di più". L'olimpionico di spada individuale ha riportato un stiramento al quadricipite destro e nelle prossime ore sarà sottoposto ad accertamenti clinici. "Non dovrebbe essere una cosa grave, comunque ho tutta l'estate per recuperare", ha detto.

ORO ALLA FRANCIA
La Francia ha conquistato la medaglia d'oro nella spada uomini a squadre ai giochi olimpici di Pechino. Fabrice Jeannet, Jerome Jeannet, Ulrich Robeiri, dopo aver eliminato l'Italia in semifinale, hanno superato in finale la Polonia 45-29, conservando il titolo conquistato quattro anni fa ad Atene.


3000 SIEPI DONNE, ROMAGNOLO FINALE E RECORD ITALIANO

L'azzurra Elena Romagnolo ha stabilito il nuovo primato italiano dei 3000 siepi donne correndo in 9'27"48 nel corso della terza batteria della sua gara alle Olimpiadi. Con questo tempo la Romagnolo ha ottenuto il quinto posto nella sua serie, e la decima posizione nel tabellone complessivo, qualificandosi per la finale di domenica.

CANOTTAGGIO, DUE BARCHE AZZURRE IN FINALE
Due barche azzurre, il quattro di coppia senior e il doppio pesi leggeri, rispettivamente primo e secondo nelle semifinali di oggi, hanno conquistato il passaggio alle finali di canottaggio delle Olimpiadi di Pechino. Eliminato invece il quattro senza pesi leggeri, quinto nella sua semifinale. Molto convincente la prova del quadruplo di Simone Raineri, Rossano Galtarossa, Simone Venier e Luca Agamennoni che oggi ha conquistato un significativo successo davanti agli Stati Uniti ed alla Francia. Promosso anche il doppio pesi leggeri di Elia Luini e Marcello Miani, quest'ultimo alla sua prima avventura olimpica mentre Luini è stato già medaglia d'argento ai Giochi di Sydney. La barca azzurra si è piazzata seconda dietro alla Gran Bretagna e davanti al sorprendente equipaggio cubano che ha 'fatto fuori' Germania, Francia e Canada.

TRAMPOLINO 3 M.,CAGNOTTO-MARCONI IN SEMIFINALE
Le azzurre Tania Cagnotto e Maria Elisabetta Marconi sono approdate alla semifinale di tuffi dal trampolino da tre metri ai Giochi di Pechino. La Cagnotto, sesta con 332.90 punti, e la Marconi, quattordicesima con 286.10 punti. Prima in classifica la cinese Jingjing Guo con un punteggio di 373.90. La semifinale si volgerà domani alle 20 ora di Pechino.

PUGILATO, VALENTINO FUORI A OTTAVI E PIANGE A DIROTTO

L'azzurro Domenico Valentino è stato eliminato negli ottavi di finale del torneo di pugilato delle Olimpiadi di Pechino perdendo contro il cubano Yordenis Ugas per 10-2. Questi i parziali: 5-2, 1-0, 6-2, 3-0, 1-0. L'azzurro, sceso dal ring, è scoppiato in un pianto irrefrenabile. Alcuni punti non gli sono stati assegnati dai giudici, ma nel complesso il cubano si è rivelato superiore. Domenico Valentino, vicecampione del mondo l'anno scorso a Chicago, combatte nella categoria pesi leggeri.

PALLANUOTO. ITALIA-CINA 10-9: SETTEROSA AI QUARTI
L'Italia ha sconfitto la Cina 10-9 nel terzo incontro del torneo olimpico di pallanuoto femminile ai giochi olimpici di Pechino (gruppo A). Con questo successo il setterosa si qualifica ai quarti di finale, come seconda del girone, e affronterà l'Olanda nella gara in programma domenica alle ore 15,40 locali.

PALLAVOLO DONNE, ITALIA-SERBIA 3-0

L'Italia ha sconfitto 3-0 (25-23, 25-20, 25-19) la Serbia nella quarta partita del torneo olimpico di pallavolo femminile (gruppo B). Per le azzurre si tratta del 4/o successo consecutivo. Con la vittoria ai danni della Serbia, la nazionale italiana di pallavolo femminile, ancora imbattuta, ha raggiunto il Brasile in testa al gruppo B con 8 punti. Le azzurre, già certe della qualificazione ai quarti di finale dopo il successo contro l'Algeria, si giocheranno ora proprio contro la nazionale verdeoro (domenica prossima alle 14,30 ora cinese) la prima posizione nel raggruppamento.

VIZZONI ELIMINATO NEL MARTELLO

Nicola Vizzoni non ce l'ha fatta a raggiungere la finale del lancio del martello delle Olimpiadi di Pechino. Il capitano dell'Italia dell'atletica è risultato il primo degli esclusi nel turno B delle qualificazioni, piazzandosi all'ottavo posto con la misura di 75,01.

JUDO, BIANCHESSI E TORRENTI ELIMINATI
Michela Torrenti e Paolo Bianchessi sono stati eliminati dal torneo olimpico di judo. Diverso il percorso che hanno affrontato gli azzurri. Torrenti, che era in gara nella categoria +78 kg, è stata sconfitta al primo turno dall' australiana Janelle Shepherd che poi è stata battuta nel combattimento successivo negando all' azzurra la possibilità di rimanere nel torneo attraverso il tabellone B, quello dei ripescaggi. Anche Paolo Bianchessi, nella categoria oltre i 100 kg, non é riuscito a superare il primo turno: è stato battuto dal giapponese Satoshi Ishii. Il bergamasco però è stato più fortunato della collega ed è rimasto in gara con i ripescaggi dove ha combattuto, vincendo, con l' egiziano Islam El Shehaby, ma nella sfida successiva è stato battuto ed eliminato dal russo Tamerlan Tmenov. Attraverso il tabellone B l' azzurro avrebbe potuto aspirare ad un bronzo.

Gli Azzurri in gara il 16 agosto

(orari di Pechino; in Italia 6 ore in meno)

ATLETICA: 20 km marcia uomini (9:00 partenza)
Jean Jacques NKOULOUKIDI, Giorgio RUBINO, Ivano BRUGNETTI - National Stadium

SCHERMA:Fioretto donne a squadre eliminatorie quarti di finale (9:00)- Valentina VEZZALI, Margherita GRANBASSI, Giovanna TRILLINI – Fencing Hall National Convention Center

TIRO A VOLO: Skeet qualif. (09:00)–Andrea BENELLI, Ennio FALCO–Beijing Shoting Range CFT

ATLETICA: Peso donne qualif. gr. A/B (09:10) - Assunta LEGNANTE, Chiara ROSA; 3000 siepi (09:20): Matteo VILLANI; Disco Uomini gr. A/B (10:40/12:05) Hannes KIRCHLER; 100 metri donne batterie (10:50) Anita PISTONE; 400 m Donne Batterie (12:10) Libania GRENOT – National Stadium

PALLANUOTO: Girone B Uomini (09:30) Germania – ITALIA – Yingdong Natatorium

NUOTO: 800 sl Donne Finale (10:16) – Alessia FILIPPI
- National Aquatics Center


TRAMPOLINO ELASTICO: Qualificazione Uomini (12:14) – Flavio CANNONE – National Indoor Stadium

VELA: (13:00) classe 470 U Andrea Trani, Gabrio Zandonà; classe 470 D Giulia Conti , Giovanna Micol, Classe RS:X: Fabian Heidegger; Classe RS:X Alessandra Sensini; Classe Star: Diego Negri, Luigi Vitale; classe 49er U Gianfranco e Pietro Sibello; classe Laser: Diego Romero; classe Laser Radial: Larissa Nieverov; classe Tornado: Edoardo Bianchi, Francesco Marcolini. - Qingdao Sailing Center.

VELA: Medal Race (13.00) - ev. classe Finn: Giorgio POGGI; ev. classe Yngling: Chiara CALLIGARIS, Giulia PIGNOLO, Francesca SCOGNAMILLO; Qingdao Sailing Center


PUGILATO: 51 kg. (13:30) – Vincenzo PICARDI – Juan Carlos Payano (DOM) – Beijing Workers Gymnasium

PALLAVOLO: Girone A Uomini (14:30) – ITALIA – Bulgaria – Capital Gymnasium

TIRO A VOLO: Skeet ev. Finale (15:00) – Andrea BENELLI, Ennio FALCO–Beijing Shoting Range CFT

 

SPORT EQUESTRI: Dressage Indiv. Grand Prix Special (17:00) – Pier Luigi SANGIORGI

CICLISMO: PISTA – Keirin Uomini elim. ripescaggi e Finali (16:50) Roberto CHIAPPA; Corsa a Punti Finale (17:40) Angelo CICCONE – Lao Shan Vedlodrome

CALCIO: Quarti di finale (18:00) Belgio–ITALIA – Beijing Workers Stadium

SCHERMA: Fioretto donne a squadre ev. finale 3° posto (18:00)- Valentina VEZZALI, Margherita GRANBASSI, Giovanna TRILLINI – Fencing Hall National Convention Center

SCHERMA: Fioretto donne a squadre Finale 1°-2° posto (19:30)- Valentina VEZZALI, Margherita GRANBASSI, Giovanna TRILLINI – Fencing Hall National Convention Center


ATLETICA: 800 m Donne ev Semif. (19:30) – Elisa CUSMA;  Lungo Uomini qualif. (20:00) – Andrew HOWE – 100 m Uomini ev. Semif. (20:05) –  Simone COLLIO; 100 m Donne ev. Quarti di Finale (20:35) Anita PISTONE - National Stadium

TUFFI: Trampolino 3 m. Donne ev. Semif. (20:00) – Tania CAGNOTTO, Maria Elisabetta MARCONI

ATLETICA: Peso Donne ev. Finale  (21:10) – Assunta LEGNANTE, Chiara ROSA; 100 m Uomini  ev. FINALE  Simone COLLIO - National Stadium

Gli Azzurri in gara il 17 agosto

Orario di Pechino ( - 6 ore in Italia).

Atletica : Finale Maratona D (7:30) – Bruna Genovese,Anna Incerti,Vincenza Sicari.National Stadium.

Tiro a Segno : qualificazione carabina 50 m. 3 P  U (9:00): Niccolo Campriani,Marco De Nicolo.Shooting Range CTF.

Scherma : quarti di finale sciabola U (9:30) : Italia – Bielorussia (Aldo Montano,Diego Occhiuzzi,Luigi Tarantino,Giampiero Pastore). Fencing Hall.

Nuoto : Finale 4 x 100 mista U (10:58) : Mattia Nalesso,Mirco di Tora,Alessandro Terrin,Filippo Magnini. National Aquatics Center.

Scherma : ev.semifinale sciabola U (11:40) : Italia vs. avversario da definire.

Vela : (12:00 – 14:00) Classe Laser regate 8-9-10 Diego Romero;Classe Radial regate 8-9-10 Larissa Nieverov;Classe Tornado regate 5/6 Edoardo Bianchi,Francesco Marcolini;Classe Star regate 5/6 Diego Negri,Luigi Viale;ev. Finale Classe 49 er : Gianfranco e Piero Sibello. Qingdao Sailing Center.

Pallavolo : preliminari gruppo B D (14:30) : Italia – Brasile.Capital Gymnasium.

Pallanuoto : Quarti di finale D (15:40) : Italia – Olanda. Yingdong Natatorium.

Canottaggio : Finale A Doppio PL U (15:50 ) : Elia Luini,Marcello Miani. Shunyi Rowing Park.

Atletica : qualificazioni lancio del martello D (16:00) : Clarissa Claretti,Silvia Salis. National Stadium.

Canottaggio : Finale A 4 di coppia U (16:50) : Luca Agamennoni,Rossano Galtarossa,Simone Raineri,Simone Venier. Shunyi Rowing Park.


Scherma : ev. finale sciabola U  3°4° posto (18:00), 1°-2° posto (19:00) :  Italia vs. avversario da definire. Fencing Hall

Ginnastica : Concorso Individuale volteggio D (18:43) : Carlotta Giovannini. National Indoor Stadium.

Atletica :  batterie 100 hs. D (19:00) : Micol Cattaneo;qualificazioni salto in alto U (20:20) : Andrea Bettinelli,Alessandro Talotti;ev. semifinale 400 m. D (21:00): Libania Grenot;ev.finale 3000 m. siepi D (21:30) : Elena Romagnolo;semifinale 1500 m. U (21:55) : Christian Obrist.National Stadium.

Tuffi : ev. finale  Trampolino 3 m. D (20:30) : Tania Cagnotto,Maria Marconi. National Aquatics Center.

Pugilato : Quarti di finale (21:46) : Clemente Russo vs. Oleksandr Usyk  (Ukr) . Worker’s Gymnasium.

 DON MARIO LUSEK, CAPPELLANO DEGLI AZZURRI A PECHINO 

Agosto 15th, 2008

don-mario-fc.jpgORMAI IL MONDO È ARRIVATO ANCHE QUI

Le Olimpiadi faranno progredire i diritti in Cina, dice il sacerdote. Che con gli atleti parla di doping. E confessa. La partenza ricorda certe scene del compagno don Camillo. Non con il breviario travestito da libretto rosso di Mao, s’intende. Ma almeno con il bagaglio religioso ridotto all’essenziale.

Eh sì, perché don Mario Lusek, cappellano della spedizione azzurra a Pechino 2008, ammette di aver limitato i “ferri del mestiere” all’essenziale per le celebrazioni. E ce ne sarebbe stato abbastanza per andare contro il decalogo del buon ospite olimpico, in obbligo di non introdurre in Cina pubblicazioni e simboli politici o religiosi.

«Ma nessuno», sorride, «mi ha aperto la valigia». Eppure don Lusek non va in incognito, esibisce il collarino sulla fototessera dell’accredito, che vale da visto d’ingresso per la Repubblica popolare cinese. Lo incontriamo in strada: al momento, villaggio e centro stampa sono separati da frontiere di sicurezza. Il cappellano non si formalizza, si accontenta di un gradino ad altezza tubo di scarico.

Da come racconta la sua multietnica “parrocchia” olimpica da 17.000 anime, si capisce che le preoccupazioni del prepartenza sono dipanate: «Il villaggio da fuori è blindatissimo», dice don Lusek, «ma dentro è la quintessenza dello spirito olimpico: la mensa è il luogo fisico della convivialità diffusa, dello scambio, dell’assenza di barriere. Sono convinto che questa avventura lascerà un segno fondamentale per il progresso dei diritti in Cina. Ogni realtà ha i suoi tempi, che vanno valutati nel contesto, ma il mondo ormai è entrato. E a vedere gli atleti tutti insieme, si capisce che anche i campioni sono ragazzi: qui non c’è traccia della loro fama, chi sta al villaggio vuol viverne lo spirito: lo slogan “Un mondo un sogno” che tappezza Pechino qui s’incarna».

Nell’oasi verde del villaggio passano anche discorsi d’altro profilo: «Di doping, come inganno perpetrato ai danni del corpo, e delle attese altrui ho parlato in una Messa, ma l’altra sera a cena abbiamo discusso del perché dell’ingiustizia, di come si fa ad accettare il verdetto sbagliato di una giuria».

Domande da milioni di euro: «Ho detto che il primo sconfitto vincente è Gesù, ma ammetto che non è facile raccontarlo a uno sportivo che si è allenato per vincere. Spesso, quando mi riconoscono, vestito da atleta come sono, mi dicono: “Qui dentro ci sono un sacco di peccatori”. Replico, ridendo, che io sono qui proprio per loro, ma non invado. Però, in questi giorni ho anche confessato». Colpe e peccatori, ovviamente, sono segreti, si spera solo che nessuno abbia peccato contro lo sport.

Elisa Chiari (di “Famiglia Cristiana”)


 Pietro Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 530 volte. il 16 Aug 2008 alle 08:15
articoli correlati:
Il Mascalzone alle Olimpiadi - Diario da Pechino
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it