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Fashion Food

Lifestyle Building: quando il cibo non è cib-er(m)etico

Mille declinazioni spiegano qualcosa di complesso, affascinante, stimolante… come il cibo, che allo stesso tempo è una delle cose più semplici attraverso cui l’uomo sopravvive. Come tutte le profonde ambiguità, non è stupefacente ciò che mangiamo e soprattutto come lo mangiamo? Per capire meglio questo articolo, dedicato alla rivista “Lifestyle Building” di CeG Maxicom, società di comunicazione e tendenze, bisogna spogliarsi della concezione solo alimentare del cibo, la più semplice e diretta appunto, ed entrare nella dimensione del fashion food, il cibo permeato di idee, comunicazione, arte, moda e design.
Nel suo secondo numero la rivista di CeG Maxicom ci suggerisce tante caselle, pensieri e flash attorno a quello che pensavamo essere di più del superficiale, ma che non credevamo arrivasse a tanto. I cacciatori di tendenze, i coolhunters, esplorano un mondo in cui la Banca d’Italia emette moneta culinaria, di ottima qualità e subito spendibile, in cui inalare e assaggiare a occhi chiusi un piatto ci mette in contatto passionale con chi lo ha preparato, in cui l’avidità dei sensi trasforma un pasto in un concentrato di emozioni, un flash-back di vita.
Alla fine della veloce lettura si rimane impregnati e un po’ storditi, stuzzicati dalle avances che gli autori dei piccoli script ci hanno fatto, riuscendo quasi sempre a portarci, anche solo per cento secondi, nel loro angolo personale illuminato dal gusto, e non solo.
Il protagonismo del cibo nel Product Integration, la tendenza flop delle Food Community, la promozione che ci viene sintetizzata rende il cibo anche re del marketing, nel bene e nel male, visto che ormai conta più un bel packaging che una materia prima genuina.
Le declinazioni del cibo sono anche arte… Simone Armelani è lo scultore alimentare, definito “ad alto tasso glicemico” per via di ciò a cui dà forma, una malta di meringa specchio della fragilità e della mutabilità umana a cui cerchiamo di dare un senso (“Fragile”).
Approfondire i messaggi di “Lifestyle Building” significa scoprire una rivoluzione culturale che è già vigorosa, eccitante, realizzante; come sentire il bisogno di nutrimento e, infine, saziarsi.

è ci-bo!
ciò che ti sazia e ciò che ti incuriosisce
quello che alimenta il tuo spirito
e quello che invece sfama la tua mente…
Pensa alla dispensa piena (o da riempire),
alle scorpacciate logiche,
alle abbuffate matematiche
ed alle gozzoviglie intellettive,
alle indigestioni mediatiche
e alla fame di celebrità,
alla dieta di arte
ed alla carestia di cultura,
al languore dei sensi,
alle case farcite ed a quelle affamate…
ci-bo!
(Lyfestyle Building n. 2/06)


 Francesco Serafini

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 196 volte. il 11 Sep 2006 alle 18:21
 
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