Venerdì 19 allo Sperimentale di Ancona
La prima nazionale di “ Da quanto tempo”
Dopo la splendida accoglienza ricevuta dalla stampa specializzata alla Fiera internazionale del libro di Francoforte venerdì scorso ( dove il nuovo romanzo di Giancarlo Trapanese è stato presentato in prima assoluta dallo stesso autore e dallo staff della casa editrice Neftasia) venerdì 19 ottobre alle 21,15 nel corso di una serata che si annuncia davvero speciale , prima nazionale allo Sperimentale di Ancona con l’intervento di Don Oreste Benzi, Tito Stagno ( il giornalista della leggendaria telecronaca dello sbarco sulla luna) Alessandro Moscè e Paolo Notari.
Molti gli ospiti annunciati di ogni settore, dalla politica alla cultura allo spettacolo:
Linda, Luca Lattanzio, Luca Violini, Padre Giulio Albanese, e tanti altri.
La serata anconetana, aperta a tutti, sarà fortemente emozionale anche per alcune testimonianze dirette che sono in programma da parte di chi ha vissuto problematiche simili a quelle raccontate nel libro. In questo “ Da quanto tempo” Trapanese affronta la delicata questione dell’infanzia negata, dei diritti dei bambini violati in ogni parte del mondo, attraverso una “storia” che pur avendo la struttura narrativa di un romanzo, contiene al suo interno vicende assolutamente vere e che appunto saranno testimoniate da alcuni personaggi in sala. Il tutto in un’ottica positiva, per dimostrare che laddove l’indifferenza lascia il posto all’attenzione, all’amore, alla fede ed all’impegno sociale, anche situazioni disperate ed orribili possono essere superate.
A Francoforte il libro è stato presentato all’interno del grande progetto Europeo della Neftasia “Autori vittime della penna” nell’ambito del più vasto problema dei diritti negati e violati in tutto il mondo.
“Un’esperienza fortissima – ha detto Trapanese – anche perché era la mia primissima volta a Francoforte una Fiera incredibile per qualità e grandezza. Fiera che non è mercato (si possono vendere libri solo all’ultima giornata), e che nonostante il proibitivo costo di ingresso (33 euro a testa) è affollata in modo incredibile .
Lunga la trafila per essere ammessi a presentare un libro e farlo in lingua inglese non è stato proprio agevole ( considerando anche le domande del pubblico e della stampa) ma devo veramente ringraziarre la Neftasia che ha visto giusto nel proporre questa collana. Contatti presi a Francoforte ci porteranno probabilmente a pubblicare “Da quanto tempo” anche in Spagna ed in Romania entro il prossimo anno.
Dei contenuti del libro, delle sue prospettive, si parlerà nella serata di Venerdì 19 ad Ancona con momenti importanti ed un paio di sorprese ( anche musicali con ospiti importanti) davvero stimolanti per il pubblico. Al termine sarà offerto agli intervenuti un vin d’honneur, un modo per brindare assieme al cammino di questo nuovo romanzo.
“Da quanto tempo”
romanzo di Giancarlo Trapanese ( Neftasia editore )
«Abbiate il coraggio di sognare grandi progetti di bene…non sentitevi ai margini della società, il progetto di Dio non conosce periferie». Sono le parole pronunciate a Montorso da Papa Benedetto XVI che dopo le toccanti testimonianze dei ragazzi che ce l’hanno fatta ad emergere da situazioni drammatiche ha così sintetizzato il suo pensiero. Ed è proprio questo il tema del nuovo romanzo di Giancarlo Trapanese “Da quanto tempo” un libro che sa unire in modo originale e toccante le caratteristiche del tipico romanzo al giornalismo d’inchiesta. E’ la storia del l’incontro tra un giornalista-scrittore ed un prete impegnato nel sociale. Per una volta è il sacerdote che si confessa ( da qui il titolo "Da quanto tempo" domanda tipica dell'inizio della confessione) rivelando la sua rabbia, i suoi dubbi, la speranza e la frustrazione dopo una vita spesa per combattere contro l'indifferenza, la crudeltà, di un mondo che sembra insensibile ai tanti drammi dell'infanzia negata e violata in africa come in Italia, nelle foghe di Bucarest o della Moldova o nei sogni spezzati e contaminati dei bambini di Chernobyl. Lo fa affidando all'amico giornalista il compito di scrivere il libro della sua vita,una testimonianza forte che parli di chi ce l'ha fatta, di riscatto,che faccia comprendere come l'amore, la fede, la dedizione, la solidarietà possono compiere il miracolo. Ne nasce un originale incrocio tra romanzo e inchiesta all'interno del quale si sviluppa la forte amicizia fatta anche di momenti gioiosi e di duro confronto tra i protagonisti del romanzo verità che condividono, vivono, soffrono assieme la stesura di un libro che è fatto di storie autentiche e vere realmente accadute. Storie che danno il via a riflessioni sulla società di oggi e sul valore dell'amore e della solidarietà. Pagine e spaccati di vita quotidiana, anche con una valenza storica, collocati accanto,attorno e dentro a vicende reali che sembrano casi limite e che invece accadono di frequente attorno a noi senza riuscire a meritare neanche la nostra attenzione.