FERMO, 25/08/2008 - Uno spettacolo completamente rinnovato per uno degli eventi più attesi del Festival Internazionale degli Scacchi che ha fatto registrare un pubblico numeroso ed interessato
Grande divertimento domenica sera per coloro che hanno assistito in Piazza del Popolo all’affascinante e spettacolare partita degli scacchi viventi messa in scena da Loredana Tomassini e da un nutrito gruppo di attori nell’ambito del Festival Internazionale che si sta disputando a Porto San Giorgio.
Il match, rappresentato magistralmente in una cornice straordinaria di luci e pubblico e sopra un’ampia scacchiera appositamente disegnata sul lastricato della Piazza, è una delle partite più affascinanti nella storia del gioco degli scacchi e fu disputata nel 1834 tra il campione irlandese Alexander McDonnell e lo sfidante francese Louis Charles Mahè de La Bourdonnais. Per la cronaca, vinse il francese con uno straordinario scacco matto.
Ad interpretare i due giocatori c’erano Carlo Pagliacci e Stefano De Bernardin che hanno dato vita a un curioso siparietto piccandosi tra loro prima della partita e spiegando le mosse che ogni volta compivano con toni drammatizzati. Bravi i trentadue “pezzi” con i costumi del Palio nel muoversi sulla scacchiera declamando quartine in rima accompagnati da rulli di tamburi e squilli di tromba.
Alla conclusione tanti applausi da parte dei numerosi presenti e la soddisfazione degli organizzatori, in primis l’Ente Scacchi del Fermano, rappresentato dal Presidente Cinciripini, e il Comune di Fermo, con l’Assessore Romanella e il vice presidente della Cavalcata Dionea.