Acqua poetabile 2006: poesia e musica alla Chiesetta di Portonovo
Più di 20.000 visitatori dal primo gennaio ad oggi alla Chiesetta di Portonovo. Grande successo nel mese di agosto con i concerti del Pergolesi ed ora si passa alla poesia. Domenica 24 settembre, all’ora dell’aperitivo i versi ironici e domestici di Natalia Paci si mescoleranno alle note psichedeliche del chitarrista Tommaso Medi, le rime visionarie di Valerio Cuccaroni ai fiati del quartetto di clarinetti 4/4 Quartet. Al pubblico sarà offerto un assaggio di vini.
Il monte precipita nel mare, la poesia nella musica: domenica 24 settembre, all’ora dell’aperitivo (19 circa), nella Chiesetta S. Maria di Portonovo, ai piedi del monte Conero, i versi ironici e domestici di Natalia Paci si mescoleranno alle note psichedeliche del chitarrista Tommaso Medi, le rime visionarie di Valerio Cuccaroni ai fiati del quartetto di clarinetti 4/4 Quartet. Al pubblico sarà offerto un assaggio di vini. L’ingresso è libero. La serata è organizzata dall’Associazione Italia Nostra, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e l’Associazione Culturale NIE WIEM Onlus.
Alcuni numeri: ci sono stati più di 20.000 visitatori dal primo gennaio ad oggi. La Costa Crociere tutti i lunedì offriva visite guidate per gruppi, turisti e abitanti della zona. Basta dare un’occhiata alle firme presenza nel libro all’ingresso: sono più di 5000. Ci sono stati 4 concerti nelle 4 domeniche di agosto promossi dall’Istituto Pergolesi di Ancona che hanno riscosso un grande successo. Tutte le domeniche la chiesa stracolma accoglieva i visitatori che rimanevano ad ascoltare il concerto anche seduti per terra.
Le associazioni che si preoccupano dell’animazione della chiesetta hanno già reperito i libri ed avviato il servizio di consultazione. “Altra novità – ha detto Cesare Cesareo di Italia Nostra – è che stiamo preparando una pubblicazione sulla chiesetta e la storia della baia, sarà pronta a breve.
Le attività rientrano nel progetto “Valorizzazione della Chiesa S. Maria di Portonovo” e sono state promosse da: Italia nostra, Portonovo s.r.l, Archeo club, Arci, nie viem e il Centro servizi per il volontariato.
Ricordiamo che la Chiesetta di Portonovo resterò aperta fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 17 alle 19; da ottobre fino a primavera aperta nei fine settimana.
|