Sarà un’oasi di gusto l’Isola dei Cuochi
San Benedetto del Tronto, 31 ottobre 2007 – In un “mare di gusto”, un’oasi dove semplici ingredienti diventano piatti prelibati e dolci golosi, dove zucche e carote si trasformano in scenografiche sculture, dove la cucina diventa un’esperienza dei sensi: è l’Isola del Gusto e della Buona Tavola gestita dai Cuochi FIC (Federazione Italiana Cuochi) della Regione Marche all’interno di OndaSuOnda, il Primo Salone dei Cibi dei Paesi del Mare Adriatico, promosso e organizzato da Fiere di Pesaro e Confesercenti di Pesaro e Urbino, in programma a Pesaro dal 23 al 26 novembre 2007.
Nelle tre giornate del salone enogastronomico che presenterà le eccellenze della produzione alimentare, ittica, olearia, vinicola, casearia delle regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia) e dei Paesi esteri che si affacciano sul Mare Adriatico (Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania), i migliori Cuochi della Federazione regionale marchigiana –guidati da Gabriella Bugari vicepresidente centro Italia FIC e presidente regionale Marche FIC e da Fabio Gasperi presidente FIC di Pesaro e Urbino- metteranno in campo tutta la loro maestria e professionalità nell’arte culinaria, tra tradizione e innovazione.
Per la giornata inaugurale della manifestazione, venerdì 23 novembre, gli chef hanno pensato ai più golosi: a partire dalle ore 17.00, infatti, prepareranno in collaborazione con l’Accademia Pasticceri Italiani, la Torta OndaSuOnda che tutti potranno assaggiare gratuitamente. Sempre nello stesso pomeriggio, lo chef Francesco Falasconi trasformerà a colpi di scalpello e fantasia un freddo blocco di ghiaccio in una spettacolare scultura.
Non potevano che essere Momenti Golosi quelli pensati dai Cuochi per la giornata di sabato 24 novembre, quando a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 18.30, organizzeranno degustazioni gratuite per il pubblico che potrà assaggiare primi piatti preparati con specialità e ingredienti di stagione, secondo le ricette della migliore cucina italiana e marchigiana, in particolare. Gli chef metteranno in campo tutte le loro conoscenze e professionalità nel rivisitare i piatti della tradizione con un pizzico di originalità e innovazione, per scoprire nuovi abbinamenti e sapori.
Durante i Momenti Golosi, poi i maestri della cucina non trasformeranno frutta e ortaggi con l’arte dell’intaglio, conferendo forme scenografiche a zucche, mele, rape, limoni, finocchi.
E domenica sarà festa nell’Isola del Gusto e della Buona Tavola. Per domenica 25 novembre (ore 15) l’Unione Regionale Cuochi Marche, con la partecipazione delle cinque associazioni provinciali FIC della regione, organizzerà la Festa del Cuoco. La ricorrenza che la categoria celebra ogni anno il 13 ottobre per il Santo Patrono della categoria, S. Francesco Caracciolo, quest’anno è stata posticipata proprio in occasione di OndaSuOnda. Sarà un evento nell’evento, una grande festa del gusto e della buona tavola: le specialità delle singole province marchigiane saranno preparate e cucinate dagli chef, per la gioia di tutti i palati.
Il compenso richiesto dalla Federazione Italiana Cuochi Marche per la giornata della Festa del Cuoco sarà devoluto ad Emergency, per sostenere la ricostruzione dell’ospedale di Khartoum in Sudan.
Consultare la cartella stampa integrale allegata