AL TEATRO POLITEAMA DI FANO DAL 25 AL 28 FEBBRAIO
LA COMPAGNIA “I CUMEDIANT” CON EL PRUFUM DLA NUBILTÀ
TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA DIALETTALE FANESE “CIANFRUSAGLIA”
Fano – Terzo appuntamento di “CIANFRUSAGLIA 2008”, rassegna di teatro dialettale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con le compagnie El Brudett, I Cumediant, GAF, La Gluppa Esse. O., Il Guitto, Teatro La bugia. Da lunedì 25 a giovedì 28 febbraio, al Teatro Politeama, la compagnia I Cumediant mette in scena El prufum dla nubiltà, commedia in due atti di Ermanno Simoncelli, diretta da Marco Lucertini.
Siamo di fronte alla conquista di un mondo nuovo, mentre il vecchio se ne va laconicamente proprio come l’evanescenza di un profumo che trascina con sé la fragranza di un buon aroma. Siamo negli anni in cui tutto si amalgama e si confonde facendo dimenticare le miserie e le sciagure del dopoguerra che si dissolvono in ricordi sempre più lontani. Si mescolano le culture, e alla vecchia e stantia nobiltà fanese non resta che il profumo di una labile essenza. Se pur in chiave ironica questa commedia dalla trama molto semplice, oltre che scontata, offre una incisività tutta sua ma molto peculiare e funzionale al suo intreccio. Non la solita commedia in vernacolo dove si vive l’obbligo di strappare la risata a tutti i costi ma la rappresentazione della mescolanza di una nuova umanità attraverso i dialetti dell'interland fanese. È il profumo di una Fano ancora permeata di segreta nostalgia covata all’interno dei suoi stupendi palazzi nobiliari. Ma la nostalgia lega anche la ruvidità della gente del porto e dell’entroterra contadino al desiderio di elevarsi per preparare la nuova generazione ad un futuro migliore.
La compagnia I Cumediant è stata fondata nel 2002 da un gruppo di appassionati filodrammatici che in precedenza avevano calcato il palcoscenico interpretando commedie in dialetto fanese. Pur essendo di recente costituzione si sono imposti al grande pubblico fanese grazie al loro impegno e la loro passione per il teatro potendo contare fra l’altro su spiccate individualità di carattere espressivo dove nulla è lasciato al dilettantismo.
Appuntamento quindi al Teatro Politeama. La biglietteria è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Costo del biglietto euro 11,00, posto unico numerato.
Per informazioni biglietteria Politeama: 0721 801389.